Campeggio del Piazzale: presentato in Palazzo Vecchio il progetto del "parco degli ulivi"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 giugno 2007 14:24
Campeggio del Piazzale: presentato in Palazzo Vecchio il progetto del

Forse ad una svolta la questione del campeggio di Piazzale Michelangelo dato che per l’area ora è prevista una precisa destinazione d’uso. Il parco comprenderà tutte le aree di proprietà pubblica adiacenti ai viali, come l'attuale campeggio sotto il Piazzale Michelangelo e il giardino dell'Iris, da Piazza Ferrucci a Porta San Frediano, dall'Arno al Parco delle Rimembranze. Un parco politematico sul bordo meridionale del centro storico, innestato sulla "passeggiata dei Colli" poggiana. Il parco comprenderà tutte le aree di proprietà pubblica adiacenti ai viali come il Giardino dell'Iris, il Giardino e la Casina delle Rose, la passeggiata delle Rampe, i Giardini pubblici del Giramonte e del Bobolino, lo stesso Piazzale Michelangelo, il Forte di Belvedere, il Giardino di Boboli, il Parco Bardini, le Scuderie reali, l'Osservatorio di Arcetri, il Giardino Torrigiani e così via.

Si valuta la superficie in questione di oltre trecento ettari, di cui la parte pubblica rappresenta circa cento ettari.
Il capogruppo dei Verdi, Giovanni Varrasi, presidente della Commissione Qualità urbana, inizialmente in solitudine politica - ma sempre in contatto con il comitato dei cittadini che ha svolto un importante ruolo di resistenza civile e di proposta - poi in collaborazione con la squadra di governo, ha proposto un uso pubblico dei "cinque ettari di paradiso" della collina sotto il Piazzale Michelangelo.

"Questo, a nostro avviso, è il modo concreto per collegare le politiche turistiche e di sviluppo con quelle ambientali, per rinsaldare la maggioranza di Palazzo Vecchio, e di presentarci ai cittadini, alle prossime verifiche democratiche, con grandi proposte e realizzazioni. L'ambientalismo che rappresentiamo a Palazzo Vecchio si alimenta di realizzazioni concrete, in una dialettica libera e leale con le altre forze del centro-sinistra. Per questi motivi apprezziamo molto che il Sindaco Domenici abbia assunto -afferma il capogruppo dei Verdi Varrasi- un ruolo significativo nella risoluzione del problema.

Il nostro compito principale - conclude Varrasi - è di tutelare i valori della nostra città, dando continuità, orgogliosamente, alla catena umana che da più di mille anni a Firenze esprime bellezza, socialità, cultura e per cui è nota in tutto il mondo".

Collegamenti
In evidenza