Maltempo: fuoristrada in aiuto di cinquanta bambini di una scuola elementare di Campi Bisenzio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 giugno 2007 18:46
Maltempo: fuoristrada  in aiuto di cinquanta bambini di una scuola elementare di Campi Bisenzio

Quattro mezzi della Protezione civile della Provincia di Firenze sono intervenuti questo pomeriggio nel comune di Borgo San Lorenzo, in aiuto di cinquanta alunni di una scuola elementare che erano rimasti isolati a causa del forte temporale che si è abbattuto nella zona.
I bambini, allievi della scuola elementare San Martino di Campi Bisenzio, si erano recati in gita scolastica al Museo della Civiltà Contadina di Casa d'Erci. A causa della sede stradale particolarmente stretta il pullman che accompagnava la scolaresca si era fermato, come di consueto, in località Grezzano, mentre i ragazzi avevano proseguito a piedi per altri 2 chilometri per raggiungere l'edificio che ospita il museo.
Al momento del ritorno i 50 alunni e gli insegnanti che accompagnavano la comitiva si sono resi conto che nel frattempo la strada era diventata impraticabile per alcuni allagamenti causati dal forte temporale che imperversava in quel momento.

Così alle ore 14,14 è partita la richiesta di aiuto al Centro di Protezione civile della Provincia di Firenze che ha immediatamente messo in allarme in mezzi a disposizione nella zona del Mugello, tra l’altro particolarmente numerosi in questi giorni per assicurare il servizio in occasione del Motomondiale in svolgimento all'autodromo di Scarperia.
Oltre ai 4 mezzi fuoristrada della Protezione civile della Provincia, sono intervenuti a Casa d'Erci anche 3 mezzi del Centro Intercomunale di Protezione Civile del Mugello e 1 mezzo dei volontari del Crs di Borgo.

Le operazione di trasbordo dei cinquanta bambini si sono svolte in tranquillità e si concludevano alle 15,45, quando tutta la scolaresca raggiungeva il pullman che li attendeva a Grezzano.

In evidenza