Terza Corsia dell’Autostrada A1: incontro pubblico all'Antella

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 febbraio 2007 14:09
Terza Corsia dell’Autostrada A1: incontro pubblico all'Antella

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che martedì 20 febbraio 2007, alle ore 21.15, presso la Sala Cinema del Crc Antella (Via Pulicciano 53, Antella, Firenze), si svolgerà un incontro pubblico su La Terza Corsia tra Ponte a Niccheri ed Antella.
Saranno presenti:
o Luciano Bartolini, Sindaco di Bagno a Ripoli
o Riccardo Conti, Assessore al Territorio e Infrastrutture della Regione Toscana
o Claudio Tonarelli, Assessore al Governo del Territorio di Bagno a Ripoli
Parteciperanno, inoltre, i Tecnici della Società Autostrade, che presenteranno le integrazioni al percorso della Terza Corsia a seguito delle osservazioni dei cittadini del Comune e della Regione.
La cittadinanza è invitata a partecipare.
“È stato un lavoro lungo – hanno dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini e l’Assessore al Governo del Territorio Claudio Tonarelli -, che ha coinvolto anche il consiglio comunale: al riguardo, è stato importantissimo l’ordine del giorno votato all’unanimità nell’ottobre 2005 proprio dall’assemblea dei rappresentanti dei cittadini.

Oggi vediamo un primo esito di quel lavoro. Per quanto è dato vedere dai progetti, abbiamo ottenuto lo spostamento a monte del tracciato autostradale: un eccellente risultato, che si deve all’azione di tutti, alla mobilitazione e all’interesse dei cittadini, alla sensibilità delle forze politiche, nessuna esclusa, ed al lavoro svolto dalla Giunta. Infatti, pur non essendo il Comune uno dei soggetti formalmente attivi nella progettazione, ci siamo resi comunque interpreti degli interessi della nostra Comunità, sia in rapporto con gli altri Comuni sia in relazione alla Regione Toscana, in particolare l’Assessore Riccardo Conti.

Certo, si tratta di un risultato ancora parziale, poiché la questione della galleria artificiale di Antella è ancora da migliorare: nella proposta di progetto di oggi, infatti, è di 200 metri, mentre noi chiediamo di portarla a un chilometro. Per questo confidiamo molto nel sostegno del Ministero dell’Ambiente. Resta, in ogni caso, il grande vantaggio, per Antella e per l’Ospedale di Ponte a Niccheri, dello spostamento a monte dell’A1 – hanno concluso il Sindaco Bartolini e l’Assessore Tonarelli -.

Il confine a valle dell’autostrada sembra non sia minimamente intaccato: un traguardo importantissimo sotto l’aspetto ambientale e acustico, ma anche perché, con questa operazione, saremo in grado di deviare via dell’Antella, facendola passare accanto all’autostrada, ricongiungendo interamente il parcheggio e l’Ospedale”.

Collegamenti
In evidenza