Regione Toscana: contributi per la formazione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 febbraio 2007 15:24
Regione Toscana: contributi per la formazione

E' stato approvato il bando relativo al finanziamento di percorsi formativi individuali mediante assegnazione di voucher.
Il bando finanzia percorsi formativi a domanda individuale. Questa tipologia di intervento è finalizzata a sostenere la formazione professionale e l’aggiornamento dei singoli lavoratori e si configura come strumento da mettere in campo per rendere effettivo il diritto di ogni lavoratore a sviluppare ed aggiornare le proprie competenze ed abilità professionali lungo tutto l’arco della vita, armonizzando tempi di vita, di lavoro e formazione.
Vi indico di seguito ulteriori dettagli di questa opportunità.
Beneficiari: possono avanzare domanda di finanziamento gli occupati presso imprese private o pubbliche e presso Pubbliche Amministrazioni.
Iniziative ammissibili: i voucher formativi devono essere spesi presso sedi formative localizzate in Toscana, e più precisamente presso le sedi formative accreditate dalla Regione Toscana nella macrotipologia C - Formazione continua.
Eccezionalmente, ed in casi motivati, i voucher possono essere spesi presso sedi formative localizzate fuori regione, e più precisamente presso: agenzie formative in possesso di certificazione/accreditamento di qualità secondo norme/sistemi riconosciuti a livello europeo (vale a dire ISO, EFQM, ASFOR con esclusione di qualsiasi altro); agenzie formative accreditate per le attività di formazione continua dalla Regione di appartenenza.
I voucher possono anche essere utilizzati per master universitari (in Toscana e fuori regione).
Presentazione della domanda: la domanda deve essere presentata: all’Amministrazione Provinciale/Circondariale (fra quelle indicate nell’allegato D del bando) nel cui territorio il soggetto richiedente è residente; oppure, solo se non residente in Toscana, all’Amministrazione Provinciale/Circondariale (fra quelle indicate nell’allegato D del bando) dove è localizzata l’unità produttiva/articolazione amministrativa presso la quale il richiedente (comunque domiciliato in Toscana) presta la propria attività lavorativa.
La prima scadenza per la presentazione della domanda è fissata per il 2 marzo 2007.

Le successive scadenze sono 6 luglio 2007, 7 dicembre 2007 e 4 aprile 2008.

Collegamenti
In evidenza