Libri: Dolcezze di Toscana sarà la strenna natalizia nelle Coop

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 novembre 2006 13:20
Libri: Dolcezze di Toscana sarà la strenna natalizia nelle Coop

Firenze, 17/11/2006 - Come è ormai noto, Unicoop Firenze, con un gruppo di coraggiosi editori toscani, sta da tempo proponendo volumi di storia locale nelle proprie aree vendite toscane. In questo contesto si è inaugurata ad aprile la collezione di libri strenna sulla nostra regione con super sconto per i soci. Toscana di festa in festa, Vacanze toscane e ora, in promozione dal 23 novembre al 24 dicembre è la volta di Dolcezze di Toscana (Ed. Polistampa, pp. 240, euro 12), ultimo capolavoro di Giovanni Righi Parenti, compianto maestro e accademico della cucina italiana, grande studioso della storia senese e toscana, nonché ultimo testimone dell'antica e celebrefabbrica dolciaria Parenti.
Questo volume, nuova edizione lussuosa di un'omonima raccolta di ricette e memorie del 2003, ci porta alla riscoperta di oltre 200 dolci della tradizione toscana, da quelli più famosi (come il panforte, il castagnaccio, i brigidini, i cantucci di Prato) ad altri meno noti ma non meno squisiti: le donzelline, i morselletti, le copate, i cavallucci, i berlingacci, la marmellata di rose.
Dolcezze di Toscana, oltre a essere un ricchissimo ricettario, è anche un appassionante viaggio nel passato, fatto con l'amore di chi nei sapori della propria terra sa riconoscere ancora le proprie radici.

Scritto con un linguaggio genuino come i dolci che descrive, piacevole racconto pieno di aneddoti e storie curiose, il libro può esser letto tutto d'un fiato, magari sempre più con l'acquolin in bocca.
Ma Dolcezze di Toscana è qualcosa di più di un libro di cucina. È un modo per interpretare usi e costumi di un popolo, di una regione, colta nel momento caratteristico della preparazione di cibo e vivande. A questo si aggiunge un'accurata ricerca storica, in cui l'autore ha collocato le varie ricette nella vita politica economica e sociale dell'epoca, inserendole addirittura nei passaggi più significativi della storia delle famiglie più in vista.
Il volume è suddiviso in Dolci invernali, Dolci di Pasqua e primavera, Dolci per tutte le stagioni, I dolci tradizionali, Altri tempi (ricordi dell'antica fabbrica dolciaria Parenti), Vini, rosoli e derivati, ed è impreziosito da fotografie d'epoca e riproduzioni a coori di oggetti e stampe antiche.

Irene Gherardotti

Collegamenti
In evidenza