Pistoia: nuovi servizi nell'ambito dell'attività per lo Sportello Unico delle Attività Produttive

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 novembre 2006 13:46
Pistoia: nuovi servizi nell'ambito dell'attività per lo Sportello Unico delle Attività Produttive

Pistoia 7 novembre 2006- Nuovi servizi si organizzano nell'ambito dell'attività per lo Sportello Unico delle Attività Produttive, coordinato dalla Provincia di Pistoia. Il nuovo sistema verrà illustrato agli operatori Suap in una serie di prossimi incontri nei Comuni che hanno lo sportello Suap. Cittadini, professionisti e imprese, con questo nuovo servizio, potranno effettuare i vari pagamenti dal proprio computer in modo comodo, rapido e sicuro tramite RID (addebito diretto in conto corrente) o carta di credito.

L'utente che vuole effettuare un pagamento tramite Pagoclic, deve solo registrarsi sul sito.
"Nella nostra provincia - dice il Vice Presidente della Provincia di Pistoia Giovanni Romiti - da quando sono nati i primi Sportelli Unici delle Attività Produttive abbiamo fatto molti passi in avanti ed abbiamo creato punti di eccellenza oggettivamente all'avanguardia. Questo, come coordinamento Suap (che unisce Provincia e Comuni) grazie anche al contributo delle Associazioni Categoriali e Professional i, insieme semplificando e rendendo più trasparenti modulistica e procedure.

Ovviamente si può e si deve ancora migliorare e stiamo continuando a lavorare con questo obiettivo".
Romiti ricorda gli ultimi due interventi in corso. Anzitutto, con le delibere che le Amministrazioni Comunali stanno approvando sulle modifiche al testo unico degli enti locali (legge 241/90), sarà assunto come metodo la DIA (Dichiarazione Inizio Attività): cioè un'attività può essere subito iniziata una volta depositata la domanda senza attendere alcuna autorizzazione. Inoltre l'attivazione entro breve, come anzidetto, dei pagamenti on-line con il Servizio Pagoclic tramite il quale un cittadino, un professionista, un impresa, possono pagare direttamente da casa o dal proprio ufficio, i costi delle proprie pratiche o tasse.

"Abbiamo adottato - continua Romiti - un'unica procedura e modulistica per le pratiche sul vivaismo per tutti i nostri Comuni insieme alle Associazioni di Categoria, rispondendo ad una forte richiesta degli operatori che trovavano normative diverse nei diversi comuni, con grandi impedimenti al proprio sviluppo.

Stiamo definendo un regolamento d'igiene degli alimenti, unitario per tutti i Comuni, anche qui, insieme alle Associazioni. Le difficoltà di alcuni sportelli comunali derivano dalla mancata collaborazione di altri uffici locali o sovracomunali sui quali stiamo cercando di intervenire. Vorrei invece ringraziare la Asl 3 e l'Arpat per il loro importante e fattivo contributo in questo lavoro progressivo per snellimento burocratico e per il rinnovamento della Pubblica Amministrazione. Quindi, per non ritornare al passato, a pratiche burocratiche inaccettabili o, peggio, a percorsi a volte anche clientelari, dobbiamo sostenere una esperienza come il Suap che abbiamo intrapreso congiuntamente.

E' la strada giusta ed i ritardi residui nascono, quasi esclusivamente, dalla poca collaborazione di chi continua a sostenere che 'si stava meglio quando si stava peggio'. A tal proposito, invito l'ultimo Comune della Provincia che non ha ancora adottato, come previsto dalla legge, il sistema dei Suap (Montecatini) a provvedere al più presto".

Il nuovo sistema Pagoclic sarà illustrato agli operatori Suap col seguente calendario: lunedì 13 novembre alle ore 9,30 al comune di Monsummano; martedì 14 novembre alle ore 15 presso il Comune di Pistoia; mercoledì 15 novembre alle ore 9,30 al comune di Pescia; giovedì 16 novembre alle ore 9,30 al comune di Quarrata e venerdì 17 novembre al comune di San Marcello.

Le presentazioni si svolgono nelle sedi degli Uffici Relazioni con il pubblico, sedi Suap dei Comuni. Il lavoro del Suap ha portato all'attivazione di 21 sportelli sul territorio provinciale presso i Comuni che consentono al cittadino/professionista di rivolgersi a questo unico sportello per tutte le loro pratiche relative a attività e professioni. Uno sportello Suap infatti offre consulenza in materia di tutte le attività produttive (industria, artigianato, commercio, agricoltura, servizi, etc..) e segue una pratica dall'inizio alla fine senza che l'utente debba fare altro.

La media di risposta degli sportelli Suap del territorio è di 19 giorni e comunque, salvo rare eccezioni, vengono rispettati i tempi stabiliti nel protocollo sottoscritto fra tutti gli Enti.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza