Venerdì sera a Siena il via alla 40° “Settimana dei Vini”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 maggio 2006 18:14
Venerdì sera a Siena il via alla 40° “Settimana dei Vini”

Tutto pronto a Siena per il via alla quarantesima edizione della “Settimana dei Vini”.
Si aprirà infatti questo venerdì 19 maggio, alle ore 18, presso la Sala del Consiglio della Provincia di Siena la kermesse dedicata al mondo dei vini. Ed i primi appuntamenti clou si avranno già nella giornata di sabato quando esperti da tutto il mondo si ritroveranno per parlare di innovazioni e pratiche enologiche in cantina.
Sabato 20 maggio, infatti, si terrà la XIX Giornata Internazionale Vitivinicola, organizzata da Enoteca Italiana in collaborazione con l’Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino e dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali. L’appuntamento è per le 9:30, presso Camera di Commercio - Sala Convegni, in Piazza Matteotti 30, con i primi interventi del Presidente di Enoteca Italiana, Flavio Tattarini, e del giornalista Carlo Cambi.

Alcuni dei più grandi esponenti del campo enologico mondiale si confronteranno sul tema “Le pratiche enologiche. Tecniche innovative: tra esigenza di competitività e trasparenza di informazione”. L’innovazione di quei processi che intercorrono alla vita di un vino, dalla cantina alla bottiglia, prenderà forma con il contributo di Ulrich Fischer, del gruppo esperti “Tecnologie del Vino” de l’Oiv per le metodologie d’applicazione dei nuovi sviluppi sull’enologia internazionale, mentre Wolfgang Haupt, Presidente del gruppo esperti “Diritto e regolamentazione” de l’Oiv interverrà sulle problematiche di etichettatura a seguito delle nuove regolamentazioni.

L’attenzione si sposterà, inoltre, sul ruolo di medici ed enologi nella promozione di salute e sicurezza nei confronti del consumatore, attraverso una maggiore trasparenza di informazioni. La problematica sarà discussa da M. Amadeu Pexoto De Menezes, presidente del gruppo “Aspetti Sociali del consumo del vino” de l'Oiv.
A seguire il Direttore Assoenologi e Presidente de Union Internazionale des Oenologues, Giuseppe Martelli, esporrà il punto di vista degli enologi a livello internazionale sulle pratiche enologiche.
Nella seconda parte della mattinata invece, intorno ad una tavola rotonda, verranno discussi i punti di vista degli operatori con gli interventi di esperti nazionali come Renzo Cotarella, Amministratore delegato Marchesi Antinori, Cristian Scrinsi, Direttore Tecnico del Gruppo Italiano Vini, Alberto Bertelli, facoltà di medicina e chirurgia dipartimento di morfologia umana dell’Università degli Studi di Milano, Antonella Bosso , Istituto Sperimentale per l'enologia di Asti e Luigi Moio, cattedra di enologia dell'Università degli studi di Foggia. La parola finale prevista per le 12:40 passerà al ministero delle Politiche Agricole e Forestali, con un intervento sulle conclusioni dei focus avvenuti durante la mattinata.

[S.R.]

Notizie correlate
In evidenza