Nasce Calenzano Comune srl per interventi importanti dell'Amministrazione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 aprile 2006 15:25
Nasce Calenzano Comune srl per interventi importanti dell'Amministrazione

13 aprile '06 - Si chiama Calenzano Comune srl, società a capitale totalmente pubblico di proprietà dell'Amministrazione Comunale di Calenzano ed è lo strumento che prenderà in gestione alcuni servizi del Comune e che realizzerà importanti interventi voluti dall'Amministrazione. La nuova srl sarà gestita da un amministratore unico che sarà nominato tra il personale dell'Ente, così come il resto del personale sarà distaccato dal Comune senza nuove assunzioni fatte dalla società. Le cariche sociali non avranno remunerazioni aggiuntive e la gestione avverrà sotto il diretto controllo della Giunta Comunale.



"Si tratta di una società patrimoniale che da una parte alleggerisce la macchina comunale di alcuni servizi che verranno gestiti dalla Srl - spiega il sindaco Giuseppe Carovani - dall'altra parte, sarà uno strumento agile ed efficace di cui si dota l'Amministrazione, che avrà un ruolo importante negli interventi futuri del Comune".

Calenzano Comune srl avrà la gestione del patrimonio immobiliare comunale e delle infrastrutture, fra le quali c'è la viabilità, il verde pubblico, i parcheggi, le scuole.

Gli saranno inoltre affidati i trasporti scolastici e delle mense scolastiche.
La società immobiliare avrà inizialmente la concessione ed in seguito il conferimento di alcuni immobili di proprietà del Comune per un valore di circa 5 milioni di euro, che rappresenteranno anche il capitale sociale di Calenzano Comune srl. Questi immobili sono la Residenza sanitaria assistita di Villa Magli, i locali della farmacia comunale, i locali che ospitano l'asilo nido a gestione privata, la piscina comunale e la rete del sistema idrico integrato.

La costituzione di Calenzano Comune srl inoltre permetterà al Comune di rientrare nel patto di stabilità interno, fissato nella Finanziaria 2006, poiché toglie dal bilancio comunale circa 2 milioni di euro di spesa.

"Attraverso questa nuova società - continua il sindaco Giuseppe Carovani - l'Amministrazione Comunale realizzerà interventi importanti come la realizzazione del nuovo Palazzo Comunale, il nuovo Polo Culturale con la Biblioteca, la nuova sede dell'Università di Disegno industriale, l'acquisizione del Castello e alcuni interventi di edilizia residenziale ad affitto agevolato".

Si parla di circa 20 milioni di euro di interventi. "La struttura della nuova Patrimoniale - conclude il sindaco - è stata pensata in modo tale che la sua gestione rimanga sotto il diretto controllo operativo della Giunta e sotto il potere di controllo e di indirizzo del Consiglio Comunale. È a totale capitale pubblico e non è prevista l'entrata di capitale privato".

In evidenza