Con “Memorario” dall’11 dicembre navetta fra Rifredi e Careggi
Tre nuove coppie di Intercity per e da Milano e collegamenti cadenzati da e per Prato–Pistoia-Viareggio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 dicembre 2005 14:41
Con “Memorario” dall’11 dicembre navetta fra Rifredi e Careggi<BR>Tre nuove coppie di Intercity per e da Milano e collegamenti cadenzati da e per Prato–Pistoia-Viareggio

Aumentano i servizi ferroviari in Toscana con il nuovo orario di Trenitalia, in vigore dal prossimo 11 dicembre. L’incremento riguarda sia i convogli di carattere regionale che quelli di media e lunga percorrenza che amplieranno notevolmente i servizi nel nodo fiorentino.
E grazie all'introduzione al nuovo “Memorario”, sulla linea Firenze-Prato-Viareggio/Pisa si potrà beneficiare di un 30% di treni in più rispetto alla situazione attuale. Il servizio avrà in sostanza caratteristiche analoghe a quelle di una metropolitana, con cadenzamento orario fra Campo Marte e Prato e fra Santa Maria Novella e Prato – Pistoia - Viareggio.

Le novità sono state illustrate alla stampa questa mattina in Palazzo Medici Riccardi a Firenze dall’assessore provinciale ai trasporti Stefano Giorgetti, dal vicesindaco di Firenze Giuseppe Matulli, dal direttore di Trenitalia per la Toscana Fiorenzo Martini, dal dirigente del Settore Pianificazione della Mobilità della Regione Toscana Adriano Poggiali e dai rappresentanti degli altri Comuni del territorio provinciale interessati a “Memorario”.

MEMORARIO
Il Memorario 2005/2006 costituisce la seconda fase del progetto di riorganizzazione del servizio ferroviario regionale che, tra il 2005 ed il 2008, consentirà la generale introduzione di orari cadenzati e coordinati, in grado di offrire un servizio più frequente e rispondente alle richieste della clientela.
Nato dall’esigenza di migliorare l’offerta ferroviaria in termini di flessibilità, frequenza e integrazione con gli altri mezzi di trasporto, Memorario propone infatti un nuovo modo di concepire la mobilità regionale, con orari cadenzati su tutto l’arco della giornata e facili da memorizzare.

Il gradimento da parte della clientela per la prima attivazione di Memorario, sulla linea Firenze-Pisa-Livorno/Carrara da dicembre 2004 ha confermato le aspettative. Il miglioramento dell’indice di soddisfazione, rilevato con apposite indagini di Customer Satisfaction, e l’aumento di frequentazione sulla linea pisana ne sono le conferme. Anche nell’area fiorentina l’incremento dei treni che si otterrà con l’introduzione del nuovo sistema sarà di circa il 30%. Ogni ora dal nodo di Firenze partiranno e arriveranno quattro treni per Prato, tre per Pistoia, due per Lucca ed uno per Viareggio, permettendo facili spostamenti nell’arco dell’intera giornata dal lunedì al sabato, dalle ore 6 alle ore 21.

Inoltre verranno attivati due treni spola ogni ora tra Lucca e Pisa.
Un risultato che, visto lo stato di saturazione delle linee, richiede un grande impegno organizzativo da parte di Trenitalia e costituisce un inequivocabile segnale di attenzione verso le esigenze di mobilità dell’intera area.
Per far conoscere in modo ancora più capillare questo nuovo orario Trenitalia ha realizzato manifesti e locandine (affissi nelle stazioni, nei comuni, nelle scuole e nelle aziende), orari tascabili (distribuiti nelle biglietterie, nei punti vendita, nei comuni, nelle scuole e presso le aziende) e penduli.

Il tutto per una tiratura complessiva di oltre 100.000 pezzi.
E’ stato istituito anche un apposito call center 055 235.3102 che sarà attivo sino al 23 dicembre 2005, dalle ore 9.00 alle ore 17.00 dal lunedì al giovedì e dalle ore 9.00 alle ore 14.00 il venerdì.

INTERSCAMBIO TRENO BUS
In arrivo dal 12 dicembre, come ha spiegato l’assessore provinciale Stefano Giorgetti, anche importanti miglioramenti per quanto riguarda l’interscambio treno-bus. Provincia, Comune di Firenze, Regione e Ataf hanno infatti concordato una riorganizzazione delle linee di autobus al servizio delle stazioni di Rifredi, Campo di Marte e Statuto, nel cui ambito è stata istituita una nuova navetta fra Rifredi e Careggi, sul percorso Rifredi-Panciatichi-Giuliani-Salmazia-Morgagni-Brambilla-Morgagni-Santo Stefano in Pane-Panche-Steccuto-Rifredi.

E’ stata poi prevista la deviazione della linea 20 in direzione Camparetti. Le fermate di via Reginaldo Giuliani delle linee 2 e 28 saranno avvicinate a via dello Steccato.
Per quanto riguarda Campo di Marte si avrà la deviazione della linea 33 in direzione La Fonte e in direzione Santa Maria Novella. Le fermate delle linee 10, 20 e 34 saranno avvicinate al soprappassaggio pedonale di via Campo d’Arrigo.
Infine le fermate in via dello Statuto delle linee 4, 8, 20 e 28 saranno avvicinate a Piazza Muratori.
Nel quadro di tale complesso di interventi è stata decisa la soppressione della linea 58 in direzione di Novoli.

NUOVI INTERCITY
Per la lunga percorrenza, in aggiunta ai servizi già esistenti, saranno potenziati anche i collegamenti con Milano grazie all'introduzione di 3 nuove coppie di treni Intercity con fermata a Santa Maria Novella.


• Partenze da Firenze SMN per Milano Centrale ore 6.33 – 12.19 – 18.25
• Partenze da Milano Centrale per Firenze SMN ore 8.10 – 14.10 – 20.05
Dall’11 dicembre alcuni Intercity in transito da Firenze effettueranno la fermata nelle stazioni di cintura di Firenze Campo Marte e Firenze Rifredi, anziché in quella di Firenze Santa Maria Novella e l’ES 9458/9457 Roma – Bergamo effettuerà la fermata solo a Firenze Campo Marte. Da queste stazioni frequenti collegamenti da e per la stazione di Firenze Santa Maria Novella già compresi nel prezzo del biglietto IC/IC Plus/ES*
La misura è stata adottata per razionalizzare i flussi dei treni nel nodo fiorentino, a vantaggio soprattutto della regolarità del traffico regionale che, nel corso del 2005 e grazie all'introduzione di Memorario, è stato già incrementato di 34 nuovi collegamenti fra Firenze-Pisa-Livorno/Carrara mentre nel 2006 conoscerà un ulteriore incremento pari al 30% in più sulla Firenze-Prato-Viareggio/Pisa.
Continueranno, invece, ad effettuare la fermata nella Stazione di Firenze Santa Maria Novella (anziché nelle stazioni di cintura):
• IC 580/597 “Tacito” Terni-Milano e viceversa
• EC 84/85 “Michelangelo” Roma-Monaco e viceversa
ciò per venire incontro alle esigenze dei pendolari (tra cui, in particolare, quelli aretini)
• IC 579/594 “Arno” Firenze SMN Roma Termini e viceversa
• IC 539-540/505-506 “Donatello” Firenze SMN Torino Porta Nuova e viceversa

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza