Piaggio: tre milioni di euro e una task force a sostegno dell'indotto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 novembre 2005 19:14
Piaggio: tre milioni di euro e una task force a sostegno dell'indotto

FIRENZE- Una task force istituzionale per monitorare le strategie industriali del Gruppo Piaggio; la richiesta di un incontro entro l'anno con Roberto Colaninno, presidente dell'azienda; tre milioni di euro che la Regione Toscana ha deciso di investire nei nuovi programmi speciali a sostegno dell'indotto due, tre e quattro ruote; un appuntamento da tenersi a Pisa per fare il punto sulle prospettive dell'indotto Piaggio al quale parteciperanno le associazioni imprenditoriali, sindacali e le istituzioni.

Sono questi i risultati dell'incontro tenutosi oggi a Palazzo Bastogi tra Regione Toscana, Provincia di Pisa e i comuni di Pisa e Pontedera. "Abbiamo deciso di attivare una task force istituzionale per seguire da vicino e con molta attenzione l'evolversi della situazione Piaggio in particolare per quanto riguarda l'indotto. Oggi infatti, nel momento in cui l'azienda madre è risanata, sono le aziende del territorio che forniscono la componentistica necessaria alla produzione della Piaggio a rischiare di più, e con loro le centinaia di lavoratori che rischiano di perdere il loro lavoro." Queste le parole con cui Claudio Martini, presidente della Regione Toscana, ha commentato l'esito dell'incontro al quale hanno partecipato il sindaco di Pontedera, Paolo Marconcini, il presidente della Provincia di Pisa, Andrea Pieroni, Michela Ciangherotti, assessore alle attività produttive del comune di Pisa e gli assessori regionali al lavoro ed alle attività produttive, Gianfranco Simoncini ed Ambrogio Brenna.

"Il nostro obiettivo è quello di accrescere le possibilità di dialogo con la Piaggio - ha continuato Martini. La richiesta di un incontro entro l'anno con Roberto Colaninno, presidente del Gruppo Piaggio, è il primo atto deciso dalle quattro istituzioni insieme. Vogliamo capire dai vertici della Piaggio quali sono le prospettive e le stategie industriali del gruppo in vista dell'imminente collocazione in borsa, che avverrà durante il 2006. La Regione, da parte sua, investirà ancora per uno sviluppo di qualità delle imprese dell'indotto" L'assessore Brenna ha infatti comunicato l'approvazione, durante la giunta odierna, del secondo bando di filiera per le due, tre e quattro ruote, che apporterà alle imprese dell'indotto oltre un milione e trecentomila euro per finanziare progetti nel campo dell'innovazione tecnologica.

Un altro milione e mezzo di euro sarà stanziato dalla Regione Toscana durante il prossimo anno; questa misura, nel 2004, ha già finanziato 36 imprese per circa un milione e settecentomila euro. L'assessore Simoncini ha inoltre annunciato che nella serata di oggi parteciperà all'incontro con le rappresentanze sindacali della Mitsuba, l'azienda pisana con 150 addetti che sta decidendo se trasferire la propria produzione ad Atessa, in Abruzzo, all'interno dell'indotto di Honda Italia. (cl)

Collegamenti
In evidenza