Rugby Subacqueo fiorentino: tutto pronto per il "via"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 ottobre 2005 16:24
Rugby Subacqueo fiorentino: tutto pronto per il

Sabato 8 ottobre comincia ufficialmente la nuova stagione sportiva del Rugby Subacqueo fiorentino: dopo i tornei estivi di Salamanca e Basilea la squadra maschile di Firenze sarà infatti a Brno, Repubblica Ceka, per una nuova e stimolante esperienza. L’occasione è molto importante: infatti a seguito della crescita tecnica, tattica ed atletica di questi ultimi anni la FIRS è stata invitata a partecipare alla Interlega Austria - Repubblica Ceka, che da quest’anno apre le porte anche all’Italia.

La lega comprende cinque appuntamenti annuali che si svolgono a Brno, Praga, Vienna, Salisburgo e dal prossimo anno Firenze. Ad essa partecipano le 10 squadre più forti dei paesi coinvolti, suddivise in due fasce di merito. Ad ogni evento si stabilisce il vincitore, mentre l' ultima squadra della prima categoria si giocherà il posto contro la vincente della seconda. Al termine delle cinque giornate viene premiata la squadra Campione assoluta. La FIRS, all’esordio, partirà nel secondo gruppo e non nasconde immediate ambizioni di promozione. L’obbiettivo di questo Campionato è di migliorare il livello di gioco delle squadre per presentarsi al Campionato del Mondo 2007 con selezioni Nazionali competitive ai massimi livelli, per ridurre il gap che ancora separa dai paesi scandinavi e dalla Germania.

La FIRS ha grandi ambizioni e motivazioni: si presenterà con una squadra forte dell’esperienza di molti suoi elementi agli europei di Helsinki nel giugno scorso, ma anche rafforzata da nuove leve molto promettenti. Il 22 ottobre sarà la volta della squadra femminile, che sarà a Stoccarda per partecipare alla prima giornata del Campionato Tedesco. In attesa che questo sport coinvolga anche in Italia il gentil sesso in maniera piu' concreta, le agguerrite ragazze fiorentine saranno accolte nella squadra di Duisburg dalle forti veterane tedesche e formeranno così la prima squadra italo-tedesca.

Le ragazze avranno in questo modo la possibilità di fare esperienza nel campionato femminile piu' difficile del mondo.

In evidenza