Una giornata al Castello dell’Imperatore
Sabato 24 & Domenica 25 Settembre 2005

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 settembre 2005 10:12
Una giornata al Castello dell’Imperatore<BR>Sabato 24 & Domenica 25 Settembre 2005

“Chiusi da mura, ma perfettamente inseriti nel paesaggio Non c’è castello che non abbia un’apertura su un giardino o su uno scorcio panoramico. I tanti bastioni denominati ‘belvedere’ o ‘bellavista’ rendono bene l’idea di monumenti non chiusi in se stessi, ma in stretta relazione con i territori che li circondano”. Parole dell’Assessore regionale alla cultura Mariella Zoppi che reintroduce una nuova fase della fortunata iniziativa della Regione Toscana “Un giorno al Castello”.


Il luogo prescelto per per la città di Prato è lo storico Castello dell’Imperatore, l’unico castello Svevo dell’Italia centro-settentrionale. Edificato nel 1248, per volontà di Federico II su progetto dell’architetto Riccardo Da Lentini, è caratterizzato da una pianta quadrata e composto da quattro torri angolari e altrettante al centro di ciascun lato della cortina muraria. Le mura e le torri sono impreziosite da una merlatura ghibellina. Il castello è collegato alle mura tramite il cassero medievale, il cui corridoio interno con volta a botte e una lunga serie di finestre a lunetta alternate a piccoli finestrini rettangolari che danno luce al passaggio, fin dalla sua recente riapertura al pubblico, è diventato anche sede per interessanti mostre.

Dalla porta fiorentina delle mura si accede ad un camminamento superiore, scoperto e ornato su entrambi i lati da una merlatura guelfa.
Per partecipare alle visite guidate gratuite , che si terranno Sabato 24 e Domenica 25 Settembre 2005 (ore 9.30-10.30-11.30-16.30-17.30), è necessaria la prenotazione al numero 0574-38207 dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Prato.

In evidenza