Tramvia: il cantiere delle Cascine si allarga in piazza Vittorio Veneto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 luglio 2005 23:50
Tramvia: il cantiere delle Cascine si allarga in piazza Vittorio Veneto

Il cantiere della tramvia alle Cascine entra nella seconda fase. Come previsto, infatti, da mercoledì 20 luglio l'area interessata dall'intervento si allarga arrivando a comprendere anche la porzione di piazza Vittorio Veneto finora esclusa per esigenze legate allo svolgimento delle manifestazioni di Pitti Immagine. Nella piazza, compresa l'area attualmente utilizzata come parcheggio (lato Jolly Hotel), quindi, scatterà un divieto di sosta con rimozione.

Previsto inoltre un divieto di transito pedonale sul controviale sterrato di viale degli Olmi (lato Circolo del Tennis) nel tratto compreso fra piazza Jefferson e piazza Vittorio Veneto per effettuare uno scavo per la posa di una tubazione della rete dell'acquedotto alternativa a quella da eliminare su viale degli Olmi per il passaggio della tramvia. Ricordiamo che i lavori su viale degli Olmi sono iniziati a metà giugno e andranno avanti fino alla fine di maggio dell'anno prossimo. Tra i provvedimenti istituiti per permettere l'esecuzione dei lavori, la chiusura alla circolazione di viale degli Olmi tra piazza Vittorio Veneto a viale Stendhal.

L'accesso al parco delle Cascine per i veicoli provenienti da Porta a Prato è consentito attraverso l'itinerario via del Fosso Macinante, viale del Visarno, piazzale Jefferson da cui si può rientrare su viale degli Olmi e raggiungere il piazzale delle Cascine. Da qui i veicoli possono arrivare in piazza Puccini attraverso il sottopasso di via delle Cascine.

"I lavori nel viale Europa sono pericolosi ed intralciano la circolazione stradale. Anche la realizzazione della pista ciclabile è incomprensibile: per i ciclisti è un percorso ad ostacoli".

Lo afferma il consigliere comunale di Forza Italia, Massimo Pieri sostenendo che "i lavori per la busvia nel viale Europa stanno anche creando lunghe code sulla strada statale che porta a Rosano". Un'altra questione sottolineata da Massimo Pieri riguarda la pista ciclabile. "Era stato detto di realizzare la pista ciclabile che collegasse anche il parco dell'Albereta e dell'Anconella ed invece l'Amministrazione ha deciso di disegnarla sul marciapiede; tra un lampione ed un cassonetto dei rifiuti! Per i ciclisti si profila un percorso ad ostacoli piuttosto pericoloso; per loro e per i pedoni con i quali dovranno condividere il marciapiede".

E' stata attivata mercoledì la porta telematica su lungarno Vespucci angolo piazza Vittorio Veneto in seguito all'istituzione del doppio senso su via Il Prato.

Gli uffici della mobilità ricordano che sono autorizzati i passaggi ai veicoli con permesso di circolazione nelle zone A e D. Il transito dei mezzi con autorizzazione del settore E invece sono vietati e quindi i veicoli vengono multati dalla porta telematica. In alternativa i mezzi con permesso E possono utilizzare l'itinerario via Il Prato, via Curtatone, lungarno Vespucci fino al ponte Vespucci e da qui raggiungere l'Oltrarno.

In evidenza