I corsi di orientamento universitario promossi dalla Scuola Normale superiore di Pisa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 luglio 2005 12:09
I corsi di orientamento universitario promossi dalla Scuola Normale superiore di Pisa

11 luglio 2005- Nona edizione del corso di orientamento della Scuola Normale Superiore di Pisa a Colle di Val d'Elsa. Da martedì 12 a lunedì 18 luglio cento tra i migliori studenti d'Italia che hanno frequentato la classe quarta e che sono in procinto di affrontare l'ultimo anno delle scuole superiori, si ritroveranno nella città del cristallo per un'intensa settimana di lezioni e seminari a diretto contatto con personaggi di spicco del mondo universitario, dell'impresa, della ricerca. Gli incontri si terranno presso il Palazzone, in viale Matteotti 15 che dallo scorso anno ospita il Polo universitario colligiano e che per sette giorni si trasformerà in un vero e proprio campus.

Mercoledì 13 luglio alle ore 21.15 al Teatro del Popolo è in programma "Stati comunicanti", uno spettacolo di danza curato dalla Spellbound Dance Company e proposto dalla Normale in collaborazione con Progetto Italia, la società del gruppo Telecom nata per promuovere eventi e iniziative culturali di spicco.

Il corso si aprirà martedì 12 luglio alle ore 10.30 al Teatro dei Varii con il saluto delle autorità e dei promotori di questa iniziativa e proseguirà con la lezione inaugurale di Lina Bolzoni, docente di Letteratura italiana della Scuola Normale.

Il programma del corso prevede gli interventi di Alessandro Pajno, Consigliere di Stato; Valerio Magrelli, poeta; Laura Maraschi, astrofisica; Paolo Ancillotti, informatico; Giorgio Pinotti, esperto di editoria; Giovanni Alberti, matematico e di altri tutor di prestigio.

I corsi di orientamento della Normale di Pisa, giunti alla 42esima edizione, si svolgono a Colle di Val d'Elsa dal 1998 grazie alla collaborazione fra la prestigiosa università, l'amministrazione comunale colligiana e il liceo Alessandro Volta.

Tra i cento ragazzi ammessi al corso, settantatre sono stati selezionati tra 1.400 studenti segnalati dagli istituti superiori di tutta Italia; sedici hanno presentato direttamente la domanda di partecipazione e undici provengono dalle scuole del comprensorio colligiano. La frequentazione del corso sarà gratuita, così come il vitto e il pernottamento presso le strutture colligiane convenzionate.

"Il corso - affermano gli organizzatori - è nato per dare ai ragazzi l'opportunità di riflettere sulle prospettive di vita e di crescita personale che riservano i vari ambiti professionali e vuole aiutarli a scegliere il percorso di studi più idoneo per loro".

"Lo svolgimento di questo corso di orientamento a Colle - sottolinea Paolo Brogioni, primo cittadino colligiano - arricchisce l'immagine della nostra città e delle nostre scuole superiori. Esso conferisce anche un ruolo di prestigio a un edificio come il Palazzone che ha ospitato per tanti anni una scuola professionale e che oggi è sede di un prestigioso polo universitario specializzato nello chimica e nella tecnologia dei materiali e che promuove la collaborazione fra università, ricerca e mondo del lavoro".



Dopo l'appuntamento di Colle la stagione dell'orientamento della Normale si sposterà in altre quattro località italiane, Camigliatello Silano, Cortona, Rovereto e San Miniato arrivando a coinvolgere circa 500 studenti.

In evidenza