Festambiente: il festival internazionale di Legambiente

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 luglio 2005 13:18
Festambiente: il festival internazionale di Legambiente

La XVII edizione prevede dieci giorni (dal 5 al 15 agosto) di eventi tra musica, cinema, spettacoli e teatro. Il tutto nella cornice del Parco Naturale della Maremma, tra vigneti e colline ricoperte di olivi, a due passi dalla città di Grosseto.
Proprio qui è nata l'idea di un incontro originale e travolgente, ricco di fascino e spettacolarità, tra generi musicali diversi, con progetti originali a cavallo tra rock, blues, etnica, e ska di notevole spessore culturale ed artistico, accompagnati da una serata di cabaret in compagnia di Paolo Hendel.
Undici giorni all'insegna dello spettacolo che daranno vita ad un evento unico nel suo genere, che negli anni ha saputo coniugare la musica e lo spettacolo con la difesa dell'ambiente.

L'edizione 2005 di festAmbiente è caratterizzata da un cartellone tra i più originali del panorama nazionale: si esibiranno infatti in apertura la band toscana BANDABARDO', per proseguire con lo spettacolo di PAOLO HENDEL (6 agosto), e chiudere il primo fine settimana in compagnia degli intramontabili NOMADI (domenica 7). A partire dall'8 agosto invece sarà sul palco centrale della manifestazione ROBERTO VECCHIONI, mentre martedì 9 una serata internazionale in compagnia della musica di GORAN BREGOVIC e della sua banda.

Il programma prosegue con ANNA OXA, in una originale versione live (mercoledì 10 agosto), e vedrà il giorno successivo (l'11) uno degli appuntamenti più innovativi della rassegna, STAZIONI LUNARI una produzione originale (con GINEVRA DI MARCO, MAX GAZZE', CRISTINA DONA' e MARINA REI). Il secondo fine settimana di festa si apre con la grande musica di ELISA (venerdì 12), e prosegue con la PFM Premiata Forneria Marconi sabato 13, per concludersi domenica 14 agosto con i PGR Per Grazia Ricevuta, la band nata dalle ceneri dei CSI e animata da GIOVANNI LINDO FERRETTI.

A concludere il cartellone del palco centrale di Festambiente sarà infine il 15 ROY PACI in compagnia degli ARETUSKA, per una serata di ballo e di festa in occasione del Ferragosto.
Gli artisti offriranno performance originali ed inedite, per dare risalto e far riflettere sui temi della manifestazione e per dare la possibilità ai visitatori di assistere ad un evento unico e speciale.
Ma le sorprese non sono finite: gli organizzatori di Festambiente sono al lavoro per proporre altre importanti produzioni inedite, con la partecipazione di alcuni artisti, "amici storici" della manifestazione e dell'ambiente.

Ed ancora mostre, Clorofilla Film Festival, spettacoli teatrali, artisti di strada che permetteranno ai visitatori di respirare per dieci giorni.

In evidenza