Incontro internazionale sulle dogane a Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 febbraio 2005 14:21
Incontro internazionale sulle dogane a Firenze

Nella suggestiva cornice del Salone “de dugento” in Palazzo Vecchio a Firenze, l’Agenzia delle Dogane, con il patrocinio del Comune di Firenze, ospita oggi e domani, i lavori del 3° N.C.T.S. (New Computerized Transit System) Evaluation Workshop, nell’ambito del programma d’azione comunitaria “Dogana 2007”. Ognuno dei 25 Paesi partecipanti al programma avrà tre delegati che, con dodici rappresentanti della Commissione Europea, si riuniranno per analizzare e risolvere le problematiche connesse al transito informatizzato delle merci.
Il transito doganale è una delle pietre miliari dell’integrazione europea e riveste un’importanza vitale per le aziende, accresce la libertà di circolazione delle merci e semplifica le formalità di sdoganamento.

Ogni anno, in Europa sono rilasciati circa 18 milioni di documenti di transito comunitario, per un valore di miliardi di Euro in termini di dazi e imposizioni. Semplificare e unificare le procedure di transito tra i Paesi della Comunità, agevolare la libera circolazione delle merci e prevenire e combattere le frodi, sono tra gli obiettivi del progetto Comunitario N.C.T.S. Allo stato attuale, sono tremila gli uffici doganali dislocati in tutta Europa che gestiscono, attraverso una rete di comunicazione e in modo completamente automatizzato, le informazioni relative alle transazioni internazionali, consentendo alle merci di viaggiare “just in time”.
L’evento fiorentino, organizzato e coordinato dall’Ufficio Relazioni Internazionali e dalla Direzione Regionale per la Toscana, verrà presieduto da Giancarmine Chiarello, dell’Area centrale Gestione Tributi e Rapporti con gli Utenti; parteciperanno ai lavori, per l’Agenzia delle Dogane, Teresa Alvaro, Direttore dell’Ufficio Tecnologie per l’Innovazione, e Rosario Scapellato Direttore Regionale per la Toscana.

In evidenza