All’Istituto degli Innocenti appuntamento con la tradizione toscana: canti e nenie che da secoli accarezzano il sonno dei bambini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 dicembre 2004 15:18
All’Istituto degli Innocenti appuntamento con la tradizione toscana: canti e nenie che da secoli accarezzano il sonno dei bambini

Mercoledì 15 dicembre alle ore 17.00 presso il Salone delle Compagnie dell’Istituto degli Innocenti verrà presentato il libro “Fa’ la nanna- Ninne nanne toscane” scritto da Alfredo Altieri, esperto di storia e tradizione popolare toscana, e Alfredo Scanzani, giornalista e autore di libri di fiabe fiorentine e maremmane.
Il libro in arrivo per Natale è già in vendita presso lo stand dell’Istituto degli Innocenti al mercatino di piazza Santa Croce e presso la mostra “camminacammina-150 anni di fotografie di bambini nelle Collezioni Alinari” allestita nel Salone Brunelleschi dell’Istituto.
“Fa’ la nanna- Ninne nanne toscane” è un libretto dal sapore genuino e familiare che raccoglie circa 300 nenie della tradizione toscana che da secoli accompagnano i bambini nel mondo dei sogni.
E’ proprio nell’intento dei due autori riscoprire e valorizzare la recitazione delle ninne nanne, che negli ultimi anni è stata superata da abitudini più artificiali.

Nonostante la fretta dei nostri giorni, la tv e il computer rimane forte l’incanto per questi testi che narrano dell’amore, della famiglia, delle difficoltà quotidiane, delle credenze religiose e di quelle popolari.
I canti del passato s’ intrecciano a tematiche ancora attuali in una graziosa raccolta che ha l’aria di poter essere anche un simpatico regalo di Natale.
La presentazione di mercoledì 15 sarà curata dall’editore Marcello Baraghini e dal caporedattore de “La Nazione” Pier Andrea Vanni.

Inoltre l’appuntamento sarà accompagnato dalla performance di Erika Paola Giomi che canterà alcune ninne nanne toscane.

In evidenza