Presentazione di un volume su globalizzazione e criminalità domani a Tavarnelle Val di Pesa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 novembre 2004 13:17
Presentazione di un volume su globalizzazione e criminalità domani a Tavarnelle Val di Pesa

Tavarnelle Val di Pesa - Non c’è solo la globalizzazione dell’economia, quella della finanza, dell’inquinamento, del commercio e della povertà, ma anche una globalizzazione della criminalità, che si muove sempre di più con criteri, modalità e approcci sopranazionali.
Di questo si parlerà mercoledì prossimo a Tavarnelle Val di Pesa per la presentazione del volume «Criminalità e globalizzazione». Il libro, edito per i tipi della collana Essenziale Laterza è stato scritto da Stefano Becucci, del Dipartimento Studi Sociali dell’Università di Firenze e da Monica Massari, ricercatrice dell’Università di Arcovate di Cosenza.
L’appuntamento è fissato per le ore 21.30 nella sala consiliare Luigi Biagi.
Oltre agli autori del libro saranno presenti Luca Fanciullacci della Consulta per l’Immigrazione dell’Anci Toscana e Silvio Ciappi docente di criminlogia università di Pisa.
Nel corso della serata verrà proiettato il video “ultracorpi della porta accanto”a cura di Fluid Video Crew.
«Con questa iniziativa – spiega il sindaco di Tavarnelle Stefano Fusi - vogliamo aprire un ciclo di incontri e allargare un po’ gli orizzonti politici e culturali del nostro dibattito, guardando qualche volta anche al di là dei nostri confini e delle tematiche strettamente legate al territorio.

Ma questa iniziativa non ha soltanto un valore informativo, ma muove anche dalla consapevolezza che la soluzione alle grandi sfide che abbiamo di fronte prende le mosse anche dalla nostra dimensione locale. Affrontare il tema delle nuove mafie e sulla globalizzazione della criminalità significa riflettere su una realtà che non è così lontana da noi, ma che ci coinvolge da vicino».

In evidenza