Le presidenziali Usa sul grande schermo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 novembre 2004 22:50
Le presidenziali Usa sul grande schermo

Con assoluta ingenuità, la speranza di molti è che le imminenti elezioni presidenziali americane possano segnare un cambio di rotta decisivo nello scenario internazionale. Così mai come quest’anno la sfida per la Casa Bianca accende l’interesse generale.

In attesa di notizie da oltreoceano l’Isituto Stensen ha deciso di organizzare il proprio “Election Day”, una serata “critica” – martedì 2 novembre, presso l’Auditorium dell’Istituto, in viale Don Minzoni 25/c - per riflettere e discutere, immersi nell’atmosfera da “campagna” che gli spot elettorali originali di entrambi gli schieramenti, insieme ad alcuni corti satirici sempre made in Usa, riusciranno a creare.

Si parte alle ore 21 col documentario "Unprecedented: the 2000 Presidential Election" (versione originale inglese), un inedito racconto delle controverse elezioni del 2000, per le quali “W” è ancora da molti accusato di “furto”.



A seguire, ore 22, - Stefano Luconi, docente di Storia dell’America del Nord ed esperto di problematiche elettorali, discuterà con il pubblico in sala del sistema elettorale americano, e più in particolare del tristemente celebre “caso Florida”, per introdurre poi il bellissimo documentario “Il mondo secondo Bush” (versione originale con sottotitoli in italiano).
Lodato dai critici come molto più obiettivo di "Fahrenheit 9/11", “Il mondo secondo Bush” presenta un bilancio dei primi quattro anni di presidenza di George W.

Senza dubbio uno dei documenti più interessanti visti finora sugli Stati Uniti ed il mondo “post undici settembre”.

Infine collegamento televisivo per seguire in diretta lo sviluppo della sfida Kerry-Bush, con il conforto del caffè del servizio bar.

Ore 21 – Unprecedented di R. Perez e J. Sekler, Usa 2002, 50’ (v. orig.)
Ore 22 – Colloquio con Stefano Luconi, docente di Storia dell’America del Nord;
A seguire – Il mondo secondo Gorge Bush, di W. Karel, Fra/Bel/Ch 2004, 90’ (v.

orig. Sottotitolata)
Ore 00.30 – Elezioni Usa in diretta sul grande schermo, con caffè e paste

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza