Election Night 2004: il 2 novembre la notte della grande sfida fra Kerry e Bush

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 ottobre 2004 15:13
Election Night 2004: il 2 novembre la notte della grande sfida fra Kerry e Bush

Election Night 2004, un evento promosso dall'Associazione Toscana Usa e realizzato in collaborazione con Openup Consulting e Fabricanova e con il patrocinio del Comune di Firenze e Provincia di Firenze. L'idea nasce dalla volontà, data la particolare situazione politica internazionale, di realizzare momenti di discussione e dialogo partendo dall'analisi delle elezioni americane del prossimo autunno. "Questa iniziativa - ha sottolineato l'assessore alle relazioni internazionali Eugenio Giani - è da apprezzare perché contribuisce a far conoscere la realtà americana, molto spesso poco compresa.

Come Amministrazione comunale siamo grati agli organizzatori per la funzione di ponte di questa iniziativa fra l'Italia, e in particolare Firenze, con gli Stati Uniti. Ho potuto toccare con mano personalmente con la rassegna Splendor of Florence, il desiderio reciproco di approfondire cultura, storia e tradizioni. Ritengo molto importante vivere un momento molto importante per la vita degli Stati Uniti come la sfida fra Bush e Kerry, a fianco della comunità americana nella nostra città". La rassegna, che si svolgerà dal 18 ottobre fino alla serata conclusiva del 2 novembre, comprende una serie di eventi di approfondimento tematico organizzati in collaborazione con alcune scuole medie e superiori fiorentine e con Università americane, per suscitare l'interesse dei giovani verso le problematiche del delicato equilibrio delle relazioni internazionali.

Per il 19 ottobre alle ore 18 presso la Sala Luca Giordano- Provincia di Firenze è stata organizzata la conferenza "Le elezioni americane ed il futuro delle relazioni politico-economiche internazionali" a cui interverranno personalità di prestigio tra cui il presidente della Provincia Matteo Renzi, il console degli Stati Uniti a Firenze William W. McIlhenny, Gianfranco Pasquino dell'Università di Bologna, John Harper della John Hopkins University di Bologna, Piero Meucci giornalista del Sole 24 Ore Centro-Nord, Jeff Israely corrispondente del Time a Roma e Giuseppe Mammarella dell'Università di Firenze e Stanford University.

La sera del 2 novembre si terrà presso la discoteca Maracanà (via Faenza 4) il momento clou della manifestazione, con collegamenti in diretta satellitare con gli Stati Uniti accompagnati da intrattenimento musicale. L'evento del 2 novembre è ad invito, per informazioni: Openup Consulting, 055 2469333. Ideatrice e promotrice di questa rassegna è l'Associazione Toscana Usa, organizzazione indipendente senza scopo di lucro, costituita nel marzo 1995 con l'obiettivo di valorizzare ed incrementare i rapporti di amicizia e le relazioni culturali ed economiche fra Toscana e Stati Uniti d'America.

Il presidente della Regione Toscana e il console generale degli Stati Uniti a Firenze hanno carica di co-presidenti onorari.(fd)

Collegamenti
In evidenza