Domani taglio del nastro per Art Hotel Mirò a Calenzano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 settembre 2004 22:15
Domani taglio del nastro per Art Hotel Mirò a Calenzano

Si allunga l’elenco degli alberghi di Lido Bonari, vicepresidente della giunta esecutiva dell’Unione Commercianti di Prato. Dopo l’apertura diversi anni fa dell’Art Hotel Museo in viale della Repubblica, e, in tempi più recenti, dell’Art Hotel Milano in via Tiziano, è la volta dell’Art Hotel Mirò a Calenzano. L’inaugurazione è fissata per mercoledì 22 settembre, a partire dalle 19. Il complesso alberghiero a quattro stelle (92 camere, 8 sale riunione, ristorante, american bar, palestra, garage e parcheggio esterno) sorge in una zona strategica per il flusso turistico e non, a pochi chilometri da Prato e da Firenze (via degli Olmi, Calenzano) e probabilmente su una porzione di quella che nell’antichità fu una delle maggiori città etrusche e i cui resti sono venuti alla luce già qualche anno fa a Gonfienti, nell’area dell’Interporto.
Proprio prendendo spunto da questo, il tema portante dell’inaugurazione sarà l’era etrusca.

Il programma prevede alle 19 l’aperitivo in stile etrusco, alle 19.45 – dopo il saluto alle autorità e a tutti gli invitati del presidente della Art Hotel Lido Bonari – la conferenza della dottoressa Gabriella Poggesi (archeologo della Soprintendenza per i beni archeologici della Toscana e responsabile degli scavi nell’area) sulle recenti scoperte di età etrusca e romana che consentono di rileggere la storia più antica del nostro territorio, alle 20.30 buffet con proposte di cucina etrusca a cura del Gruppo Archeologico Carmignanese.

Sottofondo, sia dell’aperitivo che della cena, l’accompagnamento musicale con arpa e flauto di due professori del Maggio Musicale Fiorentino. A far da cornice alla serata anche diverse rappresentazioni e ricostruzioni di momenti di vita etrusca a cura del rione Celeste della storica festa di San Michele a Carmignano.

In evidenza