Calcio, tutta la B su Sky

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 settembre 2004 11:40
Calcio, tutta la B su Sky

Era dal 1998 che l’accordo per i diritti tivù non veniva preso con una contrattazione collettiva. Diciassette i milioni destinati alle società del campionato cadetto. Ma in Toscana è sempre in piedi il progetto di un canale (digitale terrestre) interamente dedicato alle squadre della regione.
La somma pattuita fra Sky e Lega di B sarà ripartita in base a nuovi criteri. Fra grandi e piccole società la forbice sarà, infatti, considerevolmente inferiore rispetto al passato (1.100mila Euro per i big, 600mila per chi si trova in ultima fascia).

“Siamo molto soddisfatti – ha dichiarato Enrico Preziosi, vice-presidente della Lega di B, alla Gazzetta dello Sport – abbiamo cercato di privilegiare le società più piccole chiedendo un sacrificio alle altre, sono molto contento anche per il clima di coesione che abbiamo trovato nella serie B, così come era stata trovata per l’elezione del Consiglio di Lega e della mia vicepresidenza”.
Ma sul fronte televisivo le novità non si fermano qui. E’ stato presentato lo scorso luglio nel capoluogo gigliato il progetto della prima televisione digitale terrestre che coprirà l’intero territorio toscano, dalla costa alla catena appenninica.

A promuoverla Toscana Community, consorzio di imprese che operano nel settore della comunicazione (fra cui Reporter Tv del Gruppo Barbagli, Promostudio, Aida e Stilus) e retto dal giovane manager Stefano Filipponi. DigiToscana gestirà due multiplex digitali. Il primo è già attivo e copre più dell’85% della popolazione della regione con ben sei canali. Il secondo verrà realizzato entro l’autunno in collaborazione con altre emittenti locali. Nell’autunno del 2005 i canali a disposizione dell’utenza saranno ben dodici con diverse proposte (dall’informazione all’intrattenimento passando, naturalmente, per lo sport e la cultura).

E proprio il binomio sport-tv potrebbe essere uno dei pezzi forti della nuovo progetto di comunicazione. Nel corso della presentazione, infatti, più e più volte si è fatto riferimento ad un canale interamente dedicato agli sport professionistici toscani ed in particolare al calcio.

www.calciotoscano.it

Notizie correlate
In evidenza