Jazz & Co. 2004

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 maggio 2004 19:38
Jazz & Co. 2004

Jazz & Co, ovvero il jazz e le sue contaminazioni non è solo una rassegna di musica o di spettacoli, è un progetto di “pronto intervento” sul territorio nel segno di quelle azioni che sempre più dovrebbero portare ad una riappropriazione, da parte della città, di spazi importanti del Centro Storico.
La progettazione e la realizzazione di questa rassegna è frutto di un lavoro di gruppo e di una sintonia immediata tra tutte le realtà del territorio che vogliono impegnarsi non solo in un progetto artistico di primo piano ma anche nella rivitalizzazione di importanti spazi storici, centrali nella “forma urbis” ma in realtà a rischio di perifericità negli usi e nella loro vivibilità.

LINEE GUIDA DELLA PROGRAMMAZIONE
L’edizione 2004 del progetto prevede una struttura del festival nuova e più dinamica, con tempi e ritmi diversi che tengono conto delle esigenze tanto del pubblico (sempre più esigente e sempre meno avvezzo alle routines) quanto degli abitanti dell’area.

Il progetto prevede un programma settimanale che alterna le sonorità jazz con quelle della world music, della musica classica e delle atmosfere lounge contemporanee
Ogni settimana proporrà una programmazione orientata secondo una griglia in grado di variare suoni, immagini e parole…
lunedì: jazz history settimane dedicate agli approfondimenti di figure chiave della Storia del jazz;
martedì: concerti di musica classica dedicati a più giovani protagonisti della scena italiana mercoledì: aperitivo con le note lounge del “Flo chill out group”, seguito da proiezioni video; giovedì: jazz house “la casa del jazz” dà carta bianca a importanti artisti che completeranno il programma arricchendolo con le loro prestigiose partecipazioni.
venerdì: è il momento delle grandi orchestre Si ricercheranno anche le origini e lo sviluppo della diffusione della musica colta e popolare in Italia e di come, attraverso le fondamentali tappe delle Filarmoniche (le marching bands made in Italy), la musica abbia incontrato un progressivo sviluppo in sintonia con il gusto moderno.
sabato: etno-musik suoni e voci dal mondo domenica: proiezioni video, letture ed incontri letterari.



Come nelle scorse edizioni, la programmazione musicale sarà affiancata da altre proposte culturali. Grande attenzione verrà dedicata allo sport: il festival aprirà una finestra sulle più importanti manifestazioni sportive in corso nel mondo. I campionati europei di calcio e le olimpiadi saranno ì protagonisti di alcune serate, offrendo una interessante integrazione al programma dei concerti.
Jazz & Co sarà anche un'occasione per vivere in compagnia una delle piazze più belle del mondo: tutte le sere dalle ore 18.00 aperitivo, spaghetteria (con una vasta selezione di primi anche a base di pesce), e pizzeria.

Interessante la Lista dei Vini, realizzata in collaborazione con l'Enoteca dei Giraldi.

Collegamenti
In evidenza