Fiorentina, il punto sul campionato

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 aprile 2004 09:32
Fiorentina, il punto sul campionato

Dopo il secco 2-0 rifilato ieri sera al Messina, stamani i viola riprendono gli allenamenti in vista della nuova “finale” – come l’ha chiamata capitan Riganò – in casa del Livorno. La Fiorentina vista col Messina è stata squadra quasi perfetta, sia nella proposizione del proprio gioco sia nell’interdizione della forte compagine siciliana. Pressing alto a rotazione, variazioni tattiche continue in difesa, sicurezza e volontà da vendere in tutti i reparti. Tutti i duelli sono stati vinti dai padroni di casa: se Riganò ha obbligato Fusco e Rezai ad una marcatura a zona, Graffiedi è stato bravissimo con Accursi (molto falloso sul viola), Savini superlativo contro Lavecchia, Delli Carri deciso su Zaniolo e Viali sicuro su Di Napoli. A fine partita Mondonico (nella foto)ha espressamente ringraziato alcune persone per il risultato netto ottenuto con il Messina: “Un’ottima gara, abbiamo sovrastato il Messina in una partita nella quale vorrei dire che i più bravi sono stati i ragazzi che stanno fuori e non giocano: Di Livio, ma anche tutti gli altri, sostengono i compagni e sono pronti ad entrare in qualsiasi momento, da grandi professionisti.

E' stata una vittoria importante, che dopo la sconfitta di Genova - quando tutto sembrava di nuovo pregiudicato - e la bella vittoria ad Avellino, ci consentirà di ammortizzare un eventuale altro stop da qui alla fine.Finché la forma fisica ci sosterrà come contro il Messina potremo dire la nostra in ognuna delle 7 finali che ancora ci attendono. E qui l’altro riconoscimento va fatto al nostro preparatore atletico. Quando siamo arrivati non avevamo alcun dato sullo stato di forma dei ragazzi.

Oggi abbiamo una base consolidata che ci permetterà di correre fino alla fine. Cominciando da sabato prossimo, dal derby con il Livorno che si annuncia molto atteso da entrambe le squadre. Da domani (oggi, n.d.r.) lavoreremo per preparare bene questa nuova sfida” sono state le parole Mondonico. Ma se la Fiorentina è stata determinata e a tratti perfetta contro i siciliani, una buona parte del merito va a Riganò, che oltre a siglare il gol del raddoppio viola di testa (21° centro stagionale) si è impegnato in copertura, ha dettato alcune trame di gioco, ha fatto respirare la squadra quando serviva.

Il bomber di Lipari non è nemmeno più una sorpresa: la sua crescita è continua, sia tecnica che tattica. Anche lui, nel dopogara, ha dimostrato quanto sia caricata questa Fiorentina: “Io sono nato a Lipari, in provincia di Messina, ma non ho niente contro la squadra siciliana. All’andata avevamo perso male, volevo solo che stavolta fossero loro a perdere. E così è stato. Ma è solo un passo. Adesso abbiamo altri sette incontri determinanti, a cominciare dalla partita di Livorno.

Visto poi che loro hanno perso a Venezia, troveremo un clima difficile perché avranno subito voglia di rifarsi, ma noi saremo pronti.” ha dichiarato Riganò. Il derby Livorno – Fiorentina è già cominciato. AS Classifica di serie B dopo 39 giornate : Palermo 68, Atalanta 66, Cagliari 65, Messina 65, Livorno 64,Fiorentina 62 , Piacenza 61, Triestina , 59, Ternana 56, Catania 56, Torino 52, Vicenza 52, Napoli 49, Ascoli 47, Treviso 47, Salernitana 47, Genoa 46, Albinoleffe 45, Venezia 44, Pescara 41, Bari 40, Verona 40, Como 33, Avellino 28.

Prossimo turno (17^ giornata ritorno) sabato 1° Maggio ore 20.30: Ascoli - Catania Atalanta - Vicenza (venerdì 30 Aprile ore 20.30) Avellino - Piacenza Cagliari - Bari Livorno - Fiorentina Messina - Treviso Palermo - Genoa Pescara - Napoli (domenica 2 Maggio, ore 20.30) Salernitana - Albinoleffe Ternana - Triestina Torino - Verona Venezia - Como

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza