Libri anche di notte e soprattutto libri in prestito gratuito

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 aprile 2004 23:40
Libri anche di notte e soprattutto libri in prestito gratuito

Scatta da martedì prossimo, 27 aprile, con un brindisi alla presenza dell'assessore alla cultura Simone Siliani l'apertura notturna, il martedì e il venerdì fino alle 22.15, alla Biblioteca comunale centrale di via Sant'Egidio. Un'iniziativa che segue quella già sperimentata con successo alla biblioteca del Palagio di Parte Guelfa e che si lega alla campagna lanciata dall'Associazione italiana biblioteche contro l'introduzione di un ticket sul prestito dei libri, in attuazione di una direttiva europea sul diritto di autore.
"L'apertura della biblioteca del Palagio di Parte Guelfa ha avuto un grande successo e questo significa che si sta cominciando a dare una risposta alle domande degli utenti - ha detto l'assessore Siliani - .

Andiamo avanti ora nella nuova missione delle biblioteche pubbliche che è andare incontro a un pubblico di potenziali lettori con l'apertura serale della Biblioteca comunale centrale. In via Sant'Egidio e nelle biblioteche dello Sdiaf viene custodito un patrimonio di oltre un milione di libri, testi che possono essere trovati rapidamente, messi a disposizione nelle biblioteche più vicine con il prestito interbibliotecario e, ovviamente, prestati gratuitamente".
Sull'applicazione della direttiva europea che impone il pagamento del diritto d'autore sui libri dati in prestito nelle biblioteche l'assessore Siliani ha ribadito l'adesione del Comune all'appello lanciato dall'Aib.

"Il nostro compito è favorire la lettura e l'introduzione di un ticket sul prestito dei libri in biblioteca - ha spiegato Siliani - rappresenta una ulteriore barriera. Anche se non fossero gli utenti a pagare questo prezzo, sarebbero comunque le biblioteche attraverso gli enti locali e questo ridurrebbe le risorse per l'acquisto di nuovi libri".
A portare la voce dell'Aib è stato Massimo Rolle che ha sottolineato come oggi pomeriggio al circolo "Il Progresso" Firenze si sia mobilitata, con alcuni dei suoi autori, per la difesa del diritto di leggere.
L'apertura 'straordinaria' della biblioteca di via Sant'Egidio consentirà di poter consultare anche nelle ore serali il catalogo on line, le opere di consultazione generale (enciclopedie, dizionari ecc.), oltre a leggere i quotidiani e, ovviamente, utilizzare la sala di lettura per studiare con libri propri.

L'apertura serale è resa possibile grazie alla collaborazione con i volontari dell'associazione "Conoscere Firenze" che al termine del turno di lavoro dei dipendenti consentono la proroga dell'orario. La Biblioteca comunale centrale ha un orario di apertura piuttosto ampio di 10 ore giornaliere dal lunedì al venerdì (ore 8,30-18,30), oltre al sabato mattina (8,30-13,30): con l'apertura notturna si raggiungerà quota 62 ore e mezzo settimanali.
I volontari sono già impegnati con la biblioteca di Palagio di Parte Guelfa, aperta per 70 ore settimanali, dove per quattro giorni la settimana, dal lunedì al giovedì, l'orario prevede l'apertura fino alle 22.15.

Da qualche mese alcuni studenti che frequentano la Biblioteca di Palagio di Parte Guelfa sono diventati soci dell'associazione Conoscere Firenze e partecipano attivamente al progetto di apertura serale della biblioteca garantendo la copertura di un giorno alla settimana. Ogni serata di apertura, tra il piccolo rimborso per volontari e il servizio di vigilanza da parte di una ditta esterna, costa all'Amministrazione circa 18 euro.

In evidenza