Mobilità: un convegno in Consiglio con esperti europei

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 aprile 2004 19:10
Mobilità: un convegno in Consiglio con esperti europei

Vedrà anche la partecipazione di esperti di livello europeo e di rappresentanti del ministero, il convegno sulla mobilità delle persone e delle merci che la commissione Territorio e ambiente del Consiglio regionale toscano ha organizzato per il prossimo 16 aprile a Firenze. Si parlerà di mobilità e trasporti, ma anche di sviluppo sostenibile, delle politiche urbane e del ruolo delle ferrovie, di come, insomma, sia possibile potenziare la logistica ed i trasporti limitando gli impatti sull’ambiente e l’inquinamento.

Il tutto in vista del nuovo piano regionale della mobilità e della logistica, che dopo 13 anni (il precedente piano dei trasporti risale infatti al 1989) rinnoverà completamente la programmazione della Regione in questo settore. Il piano, già adottato dalla Giunta, è ora in commissione e si prevede che arriverà all’aula consiliare, per l’approvazione definitiva, entro giugno. Il convegno si terrà venerdì 16 a partire dalle 9.30 nell’Auditorium del Consiglio regionale. Dopo il saluto del presidente dell’assemblea toscana, Riccardo Nencini, l’introduzione spetterà a Sirio Bussolotti, presidente della commissione Territorio e ambiente, mentre sarà l’assessore ai trasporti, Riccardo Conti, a tirare le conclusioni al termine dei lavori, alle 17.30.

Nel corso della mattinata interverranno Garard van Hasselt, “strategic planner” del Porto di Rotterdam, un modello per la portualità e la logistica cui guarda tutto il mondo, Mercedes Barat della Direzione generale Ambiente della Commissione Europea, che parlerà di sviluppo urbano sostenibile e politiche europee per l’ambiente, e ancora Sergio Signorini dell’Istituto Ricerche Interventi Sociali di Prato, Paolo Baglioni e Caterina Capineri del Centro Statistica Aziendale, Alberto Santel, della Consulta per la mobilità sostenibile dell’Anci, e Patrizia Lattarulo, ricercatrice dell’Irpet, che presenterà i dati di una ricerca sui costi sociali ed ambientali della mobilità.

Nel pomeriggio prenderanno la parola Stefano Maggi, dell’Università di Siena, che parlerà del ruolo delle ferrovie nella costruzione dell’Italia, ed i rappresentanti di Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Società logistica toscana, Autorità portuale di Piombino, Aeroporti di Pisa e Firenze, Salt, Anci, Cispel. I lavori saranno coordinati dal vicepresidente e dal segretario della commissione Territorio e ambiente, Franco Banchi e Alfonso Lippi. (ab)

In evidenza