Il Museo della Figurina storica al Castello di Calenzano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 febbraio 2004 17:57
Il Museo della Figurina storica al Castello di Calenzano

I lavori di ristrutturazione stanno giungendo a termine ed entro la primavera verrà consegnato il primo lotto. Stamattina, durante una conferenza stampa con i giornalisti, il Sindaco e il Comitato di gestione del museo della Figurina Storica hanno illustrato l’andamento dei lavori e spiegato l’utilizzo delle singole stanze.
“Ci siamo resi conto che la sede del museo di via Giotto non era più sufficientemente adeguata - ha spiegato il sindaco di Calenzano Giuseppe Carovani – Questa nuova collocazione, all’interno del Castello di Calenzano, ci permette non solo di offrire una sede migliore ma anche di creare un vero e proprio polo culturale-museale.

Il Castello sarà quindi sede del Museo e del Centro di documentazione. E i visitatori che arriveranno al Castello – ha concluso il sindaco – potranno godere di una vista paesaggistica davvero suggestiva. Abbiamo voluto conciliare diversi aspetti: quello educativo e ludico, quello della ricerca scintifica e quello turistico”.
Il “nuovo” museo della Figurina storica sarà gestito dall’Azienda Turistica di Calenzano e sarà dotato, nelle stanze interne, di postazioni computer. La ristrutturazione del Castello è stata fatta abbattendo tutte la barriere architettoniche e questo consentirà l’accesso a tutti.


Il Museo già oggi rappresenta un punto di interesse particolarmene gradito alle scuole. Il “nuovo” museo oltre alle vetrine espositive, dove sarà possibile ammirare la ricostruzione di alcune storiche battaglie, che hanno segnato il destino dell’Italia e del mondo occidentale, sarà arricchito con pannelli illustrativi e fotografie.
Inoltre, la risistemazione del giardino esterno permetterà di recuperare uno spazio all’aperto fruibile dalla popolazione, dove potranno collocarsi diverse iniziative culturali.

In evidenza