Ma dove vivi? Forum di discussione sulle aree rurali della Toscana il 12 dicembre a Borgo San Lorenzo si parla del Mugello

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 dicembre 2003 13:29
Ma dove vivi? Forum di discussione sulle aree rurali della Toscana il 12 dicembre a Borgo San Lorenzo si parla del Mugello

Sappiamo davvero dove viviamo? Qual è la qualità di vita nelle aree rurali come il Mugello? E qual è la domanda di servizi e i bisogni delle comunità rurali? La risposta a queste e ad altre domande a “Ma dove vivi?”, forum di discussione di area vasta su “domande di servizi e qualità dei sistemi di relazione nella Toscana Rurale” organizzato dalla Regione Toscana, in previsione della “Conferenza regionale dei servizi nelle aree rurali della Toscana”, e dalla Comunità Montana del Mugello, che si terrà il prossimo 12 dicembre a partire dalle 9,30 a Villa Pecori Giraldi a Borgo San Lorenzo.

Un’iniziativa di confronto tra enti locali, mondo dell’associazionismo, operatori agricoli ed economici sullo stato dei servizi e sui nuovi e vecchi bisogni, sulle soluzioni innovative e sulla progettazione integrata in termini di organizzazione e strumenti finanziari nelle aree rurali come il Mugello. Si parlerà di organizzazione dei servizi sociosanitari, dei temi dello sviluppo, di mobilità e infrastrutture nonché di opportunità economiche e finanziamenti.
Dopo gli interventi del presidente della Comunità Montana Notaro e della Regione Toscana, si entrerà nel merito col gruppo di ricerca dell’Università di Pisa Koiné e l’analisi dello “Sviluppo sociale nelle aree rurali”.

Gli enti locali interverranno su reti e domanda di servizi, progetti e obiettivi di sviluppo sociale mentre le associazioni e la società civile daranno il loro punto di vista sul rafforzamento delle reti di servizio e dei sistemi di relazione nelle campagne toscane. Conclusioni della Regione Toscana.

In evidenza