Vendita patrimonio immobiliare delle Assicurazioni Generali: accordo col Comune di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 dicembre 2003 14:11
Vendita patrimonio immobiliare delle Assicurazioni Generali: accordo col Comune di Firenze

Un prezzo di acquisto vantaggioso, particolari facilitazioni di pagamento, salvaguardia dei nuclei familiari a basso reddito, dei portatori di handicap e degli anziani, presenza nella commissione mista per concordare soluzioni particolari per alcuni casi, possibilità per il Comune di Firenze di acquistare alloggi liberi alle stesse condizioni riservate agli inquilini. Sono i punti principali dell'accordo sottoscritto oggi in Palazzo Vecchio dall'assessore alle politiche per la casa Tea Albini, dal direttore centrale della Pirelli & C Real Estate Spa Enrico Signori, dai rappresentanti delle organizzazioni sindacali Sunia, Sicet, Uniat, Unione Inquilini e della Cooperativa degli Inquilini, per la vendita di immobili di proprietà della Investire Immobiliare Sgr (Assicurazioni Generali).

Gli alloggi, in totale 446, sono dislocati in via Danti, via Circondaria e via Della Valle. "Sono molto soddisfatta - ha detto l'assessore Albini - di come si è chiusa questa vicenda. Il ruolo del Comune di Firenze è stato quello di offrire un tavolo di concertazione fra le parti e favorire l'operazione con sufficienti garanzie per tutti, soprattutto per quelle fasce di cittadini più in difficoltà. Questo dimostra che quando la concertazione funziona, si arriva sempre a un risultato positivo.

Spero che l'accordo fiorentino possa rappresentare l'apripista per future vendite di alloggi anche in altre città d'Italia". L'accordo ha stabilito che gli alloggi di via Della Valle siano venduti a 1.700 euro al metro quadrato, quelli di via danti al 1.800 euro al metro quadrato, mentre per quelli di via Circondaria il prezzo è di 1.900 euro al metro quadrato. I nuclei familiari che abbiano un reddito convenzionale pari a 22.925,33 euro e che non siano in grado di acquistare l'appartamento potranno richiedere il rinnovo del contratto di affitto di tre anni più due.

Le stesse condizioni sono garantite anche a soggetti portatori di handicap con qualsiasi reddito. I nuclei familiari composti da soli ultrasessantacinquenni potranno anche acquistare solo il diritto di usufrutto. La Pirelli & C Real Estate Spa inoltre si impegna a esaminare, congiuntamente all'assessorato alle politiche per la casa, alle parti sociali e alla cooperativa inquilini, i singoli casi con particolari e comprovate esigenze, al fine di individuare le possibili soluzioni favorendo, per quanto possibile, acquirenti che garantiranno, relativamente al contratto di locazione, una maggior durata.

L'accordo prevede infine che il Comune di Firenze potrà acquistare direttamente o tramite un soggetto terzo, gli appartamenti liberi, da riservare a soggetti in condizioni di disagio abitativo, alle stesse condizioni riservate agli inquilini.(fd)

In evidenza