“Tutti in pista” all’autodromo del Mugello

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 novembre 2003 18:27
“Tutti in pista” all’autodromo del Mugello

Ci sarà anche Loris Capirossi a fare da testimonial all’iniziativa “Tutti in pista…con una marcia in più” che si tiene sabato 29 novembre all’autodromo del Mugello a Scarperia, in occasione dell’edizione 2003 della Festa della Toscana, dedicata ai “diversamente abili”. L’obbiettivo della manifestazione, promossa dal Consiglio regionale con Fiat Auto, è fare in modo che la mobilità diventi effettivamente una dimensione di vita per chiunque, indipendentemente dal suo stato fisico o anagrafico.

Non bastano, infatti, mezzi, infrastrutture e leggi ma occorrono soluzioni tecniche, capaci di offrire a tutti la possibilità di usare senza limitazioni un mezzo di trasporto. Protagonisti della giornata che si apre alle ore 10.00 con il convegno “Socializzazione, tempo libero, sport e turismo”, i nuovi modelli del programma Autonomy di Fiat Auto, Fiat Panda, Fiat Punto, Fiat Idea e Lancia Ypsilon, tutti allestiti con dispositivi speciali da aziende qualificate. Oltre all’esposizione di veicoli predisposti per la guida ed il trasporto dei disabili, si terranno dimostrazioni di guida sportiva alle ore 11.30 e alle 15.00 e, alle 10.30, un percorso di educazione stradale a cura della polizia municipale di Borgo S.

Lorenzo con premiazione degli studenti. Sarà, inoltre, possibile effettuare test-drive gratuiti con alcune vetture. Sempre alle ore 15.00 è affidata ai campioni del mondo del ciclismo Franco Ballerini e Paolo Bettini la dimostrazione di “hand-bike” sulla pista dell’autodromo. Tra i testimonials anche Alvise De Vidi, podista disabile che ha partecipato alla maratona di New York, l’ex pilota Alessandro Nannini, Alessandra Inverardi, giovane non vedente navigatrice di rally e Alfredo Martini.

In evidenza