Venerdì 7 novembre, ore 15.30, la Ferrari alla Casa circondariale ‘Gozzini’ di Firenze
Le foto di Jacques Villeneuve e Jenson Buttom al BZF, Via Panicale 61r

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 novembre 2003 14:26
Venerdì 7 novembre, ore 15.30, la Ferrari alla Casa circondariale ‘Gozzini’ di Firenze<BR>Le foto di Jacques Villeneuve e Jenson Buttom al BZF, Via Panicale 61r

FIRENZE- Bolidi rossi fiammanti, filmati e la presenza di tecnici di Maranello ed appassionati di Ferrari. Tutto questo, organizzato dalla casa circondariale maschile ‘Mario Gozzini’ e dal Ferrari Club di Firenze con la collaborazione dell’assessorato allo sport ed alla cultura della Regione Toscana, non per un raduno o una parata, ma per un’iniziativa a sfondo sociale che vedrà protagonisti i giovani detenuti di ‘Solliccianino’ e si terrà alla casa circondariale Gozzini il 7 novembre a partire dalle ore 15.

“In corsa per la vita”, questo il titolo dell’inconsueta iniziativa, vedrà aprire le porte della casa circondariale Gozzini a numerose vetture della casa del cavallino rampante e darà modo ai ragazzi detenuti di entrare in contatto diretto con uno dei simboli dello sport italiano e con le persone che quotidianamente, con la passione o con il proprio lavoro, contribuiscono a creare questo mito.
“Si tratta di un evento assolutamente fuori dall’ordinario – ha detto l’assessore regionale alla cultura, Mariella Zoppi – che mira a portare vitalità, senso di squadra e senso di appartenenza alla comunità all’interno di un luogo di tardizionale esclusione.

La casa circondariale Gozzini non è nuova ad iniziative di questo tipo, volte a stimolare nei suoi giovani detenuti riflessioni sui valori comuni della vita sociale e sulla ‘cura di sé’. In questo caso si è voluta creare un’occasione ‘diversa’ di incontro con il mondo dello sport, un’occasione che esaltasse i valori positivi del lavorare in team e del correre insieme per obiettivi comuni, ‘per la vita’”.
All’iniziativa parteciperà anche l’assessore Zoppi, che alle ore 17 parteciperà ad un dibattito assieme alla direttrice della Casa circondariale Maria Grazia Grazioso.

“L’iniziativa voluta dal Ferrari Club di Firenze e dalla direzione di ‘Solliccianino’ – precisa l’assessore – ci fa molto piacere e dimostra ancora una volta come in Toscana sia presente ed ampiamente condivisa una culura di superamento delle antiche dinamiche dell’esclusione, un modo di pensare orientato al dialogo attivo, a considerare le persone, tutte e senza pregiudizi, come una grande potenzialità umana e sociale”.

In occasione della tappa fiorentina del Tribe Art Tour a BZF, Via Panicale 61r, con la personale di Sven Pahlsson "Consuming Pleasures" , sponsorizzata dal Team Lucky Strike B.A.R.

Honda, ogni giorno fino a domenica 9 novembre oltre a visitare la mostra, dalle 18.00 20.00 è possibile il "pitstop" nella zona bar per un aperitivo gratis ammirando le foto dei campioni del British American Racing come Jacques Villeneuve e Jenson Buttom e delle strepitose Formule Uno.

In evidenza