Via libera al restauro del parco di Villa Stibbert e dell'area verde Tosco-laziale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 settembre 2003 18:47
Via libera al restauro del parco di Villa Stibbert e dell'area verde Tosco-laziale

Via libera al restauro del parco storico di Villa Stibbert. Oggi la giunta ha approvato, su proposta del vicesindaco Giuseppe Matulli, il progetto esecutivo del secondo lotto dell'intervento, assieme a quello per la riqualificazione della contigua area verde denominata Tosco-laziale. I due progetti rientrano nel "pacchetto" presentato dall'assessorato alla cultura e approvato dalla Regione Toscana che ha cofinanziato al 60% gli interventi, che ammontano rispettivamente a 500.000 e 119.748 euro. L'intervento su Villa Stibbert è finalizzato alla riqualificazione del giardino e di proseguire nell'opera di messa in sicurezza dello storico giardino, con l'abbattimento o la potatura di piante e arbusti pericolosi (con relativa sostituzione).

Sono previsti inoltre il ripristino della viabilità interna integrando con ghiaia i vialetti e la realizzazione (dove mancante) di un impianto di fognatura, l'aggiunta di panchine in legno, la realizzazione di un parapetto (un metro di altezza) in ferro battuto a protezione della terrazza della villa, la sostituzione della recinzione a protezione dell'area del lago e di quella, in legno, attorno al tempietto egizio. E' in programma anche il restauro dello scalone monumentale del parco, con consolidamento delle murature di sostegno e delle fondamenta.

L'intervento sull'area Tosco-laziale prevede la riqualificazione di questa zona a verde pubblico situata a due passi da Villa Stibbert e Villa Fabbricotti. In concreto sarà ripristinata la viabilità con ghiaia, sottofondo e bitume drenante e saranno installati cordoli lungo la viabilità principale. Prevista poi la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione pubblica e il rinnovo di panchine e cestini. Per quanto riguarda il verde, infine, saranno piantati nuovi alberi e arbusti.

In evidenza