Da domani a Firenze il Festival del cinema dedicato a Massimo Troisi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 settembre 2003 19:34
Da domani a Firenze il Festival del cinema dedicato a Massimo Troisi

Inizierà domani la "6° edizione del Premio Europeo Massimo Troisi" promossa dall'assessorato alla cultura, organizzata da Decima Musa in collaborazione con la Videoteca Municipale di Lisbona e col Teatro di Rifredi che ospiterà numerosi eventi previsti dal ricco programma, dal 12 al 14 settembre. La rassegna cinematografica si presenta particolarmente ricca ed eterogenea, offrendo al pubblico anche convegni e approfondimenti su molti temi: dalla pena di morte ai fumetti, dalla tutela degli animali ai cibi e sapori dalla Puglia, da una rassegna di cineamatori alla sfilata di auto d'epoca legate proprio ai film.

Tutte iniziative ad ingresso gratuito ad eccezione della serata di sabato finalizzata alla raccolta di fondi per la realizzazione del progetto di solidarietà "Un gelato per la vita" che permetterà di far acquistare dalla Missione dei frati Cappuccini di Nangololo, nel nord del Mozambico, un gruppo elettrogeno del valore di 10.000 euro. La serata prevede un biglietto d'ingresso di 10,00 euro acquistabile in prevendita o direttamente sabato sera al Teatro di Rifredi. Durante la serata, un buffet e lo spettacolo a seguire con la premiazione dei vincitori, tra i quali: Arnoldo Foà, Ottavia Piccolo, Amanda Sandrelli, Remo Girone, Valeria Moriconi, Massimo Wertmuller, Marco Poeta, Eugenio Finardi, Francesco Di Giacomo, Nuova Compagnia di Canto Popolare, Rosella Isola, Leopoldo Paciscopi, Narciso Campeggi.

Un'altra iniziativa da segnalare è quella del raduno di auto d'epoca di domenica mattina. Saranno più di trenta, tutte legate al mondo del cinema, che si ritroveranno alle 9,30 al Piazzale del Re e sfileranno per le strade di Firenze, percorrendo "La strada del cinema", fino a raggiungere Piazza della Repubblica. Il Premio Europeo Massimo Troisi nacque a Firenze nel 1997 e dopo cinque rassegne a Tirrenia (vicino Pisa), è tornato nel capoluogo toscano, ottenendo anche il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Collegamenti
In evidenza