Il Nabucco e Madama Butterfly nelle notti d’estate di Massa Marittima

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 luglio 2003 13:04
Il Nabucco e Madama Butterfly nelle notti d’estate di Massa Marittima

Due grandi opere, due geni della musica lirica, due storie diametralmente opposte con un epilogo in comune, diventare successi immortali. E’ stato questo il destino del Nabucco di Giuseppe Verdi e di Madama Butterfly di Giacomo Puccini, le opere in programma a Massa Marittima in Provincia di Grosseto dal 3 al 6 agosto per Lirica in Piazza 2003. La diciottesima edizione della rassegna lirica si terrà nella piazza Garibaldi, il cuore della cittadina medievale. La manifestazione si avvale della direzione artistica del maestro Giuseppe Taddei e della direzione musicale del maestro Stefano Pellegrino Amato.
Domenica 3 e martedì 5 agosto, con inizio alle ore 21, andrà in scena “Nabucco” di Giuseppe Verdi.

Lunedì 4 e giovedì 6 agosto, con inizio alle ore 21, andrà in scena “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini.
Per i ruoli femminili più importanti delle due opere sono state scelte due star internazionali. Abigaille, la schiava dell’opera “Nabucco” sarà Kathleen McCalla, già molto apprezzata da critica e pubblico nell’anno verdiano 2001, quando, sul sagrato del Duomo, dette vita ad una grande interpretazione della “Lady” dal Macbeth. La fragile figura di Cio-Cio-San di “Madama Butterfly” avrà la voce ed il volto di Mina T.

Yamazaki che anche quest’estate dividerà i suoi impegni tra Lirica in Piazza ed il Festival Pucciniano di Torre del Lago dove interpreterà Liù nella Turandot. Per quanto riguarda le figure maschili, Nabucco sarà Walter Donati, protagonista del ruolo a Stoccarda, Bonn, Colonia, Covent Garden. F. B. Pinkerton di Madama Butterfly sarà invece Enrico Nenci. Per informazioni: Tel 0566.902426/913414/913736, Fax 0566.902052.

Collegamenti
In evidenza