Una guida e un sito internet per i negozi storici

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 maggio 2003 18:43
Una guida e un sito internet per i negozi storici

Una guida e un sito internet per gli esercizi storici fiorentini. Due strumenti per offrire a cittadini e turisti strumenti pratici e di facile consultazione per diffondere la conoscenza delle tradizioni, del costume e della cultura fiorentina. Le due iniziative sono state presentate stamani in Palazzo Vecchio dall'assessore alle attività produttive Francesco Colonna. "I negozi storici - ha detto l'assessore - rappresentano un patrimonio per la città e questi due strumenti rappresentano un veicolo importante di promozione e per farsi conoscere.

Mi auguro che la Regione Toscana, competente per materia, vari al più presto la legge di tutela per i negozi storici". L'assessore Colonna ha anche ricordato che l'Amministrazione Comunale ha previsto dei corsi gratuiti per l'aggiornamento del sito internet e rimarrà da supporto per tutti coloro che hanno necessità di notizie e informazioni sulle iniziative. La guida, redatta in formato tascabile e stampata in 50.000 copie, suddivide la città in 5 zone (piazza della Repubblica, Santa Maria Novella, Santa Croce, Oltrarno e Fuori le mura) e per ogni area gli esercizi vengono suddivisi per categorie commerciali.

Ogni zona è dotata di una mappa dove è indicata l'esatta ubicazione degli esercizi e ciascuna attività viene illustrata con una breve storia che ne evidenzia le caratteristiche. La guida verrà distribuita gratuitamente presso gli esercizi interessati, gli Uffici Relazioni col Pubblico, i Quartieri e l'ufficio informazioni turistiche. Il sito internet è il nuovo strumento di informazione e diffusione della cultura e della tradizione fiorentina nel mondo. Il Comune di Firenze, Navita Srl e Emmi Srl hanno realizzato un sito agile ed efficace a disposizione dei titolari degli esercizi e rivolto a tutti coloro che, in Italia o all'estero, sono interessanti alla conoscenza delle attività storiche fiorentine o all'acquisto dei prodotti tradizionali.

Il sito permette una navigazione facile e molto intuitiva attraverso le diverse catalogazioni in cui sono stati suddivisi gli esercizi. Categorie: gli esercizi sono raggruppati in base alla loro attività e all'area nella quale sono operativi. Quartieri: il tessuto cittadino è stato diviso in cinque aree, quattro interne al centro storico, raccolte intorno ad un luogo facilmente riconoscibile, per il turista come per il fiorentino (Piazza della Repubblica, Piazza Santa Croce, Piazza Santa Maria Novella e Piazza Santo Spirito), e una genericamente indicata come fuori le mura.

Ordine alfabetico. Un efficace motore di ricerca interno al sito permette poi, con la semplice digitazione di una parola chiave, di raggiungere l'esercizio o il prodotto desiderato. Ogni esercizio ha una propria scheda bilingue (italiano e inglese), con i riferimenti essenziali e una breve presentazione della propria storia e della propria attività. Oltre alla fotografia che correda la pagina è possibile dotare la scheda di una breve galleria di immagini. Attraverso un pulsante si raggiunge una porzione della mappa che localizza l'esercizio facilitandone l'individuazione.

Altri servizi opzionali sono a disposizione del titolare della pagina che, così, potrà introdurre direttamente notizie, aggiornamenti ed immagini che riguardano la propria attività: presentazione di prodotti specifici, calendario delle attività, etc. La pagina diventa così un vero e proprio sito autonomo identificabile anche con un proprio indirizzo del tipo www."nome esercizio".esercizistorici.it . Gli esercenti e gli artigiani possono disporre, quindi, di una presentazione completa avvalorata dall'identificazione geografica e storica con la tradizione di Firenze.

Un software ideato e fornito da Navita permette l'aggiornamento rapido di tutti i contenuti del sito. I singoli titolari, mediante una Login e una Password, possono accedere, da qualsiasi computer e da qualsiasi postazione internet, all'amministrazione della propria pagina. L'estrema facilità di utilizzo del software, e la rapidità per l'apprendimento delle operazioni di gestione e inserimento dei dati, permette davvero a tutti lo sfruttamento delle più ampie potenzialità del sito. A tale scopo sarà a disposizione, per ogni esercente, un opuscolo, di facile consultazione, contenente le istruzioni per la pagina web relativa al proprio esercizio.

Inoltre, per gli esercizi interessati, sarà organizzato un corso gratuito di 4 ore, probabilmente articolato in 2 lezioni di 2 ore ciascuna, finalizzato all'illustrazione della gestione della suidicata pagina web.
Percorsi: itinerari tematici o geografici per conoscere la vera anima di un quartiere o partire alla scoperta di tutte le botteghe che si dedicano ad una specifica attività o vendono un particolare prodotto. Quartieri: un breve presentazione delle singole unità di zona introduce alla conoscenza degli esercizi che la caratterizzano.

News: un archivio delle più importanti notizie che riguardano le attività legate agli esercizi storici fiorentini o, più in generale, la vita e la cultura locale. Una sezione, infine, è dedicata a tutti coloro che vogliono avere maggiori informazioni sul regolamento degli esercizi storici fiorentini o desiderano aderire all'iniziativa. Tutta la sezione "generale" del sito viene gestita e aggiornata da una redazione centrale mediante le stesse modalità previste per i singoli esercizi.(fd)

Collegamenti
In evidenza