Manifestazione contro la guerra domani

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 gennaio 2003 19:31
Manifestazione contro la guerra domani

Anche il "Tavolo provinciale permanente contro la guerra" ha aderito alla manifestazione contro la guerra in Iraq che si terrà domani e che vedrà movimenti e partiti marciare nuovamente insieme. Lo hanno annunciato i due promotori di questo organismo, la segretaria provinciale dei Comunisti Italiani Silvia Fissi, ed il Presidente della commissione per la pace e la solidarietà internazionale Lorenzo Marzullo. «Al tavolo - hanno spiegato Marzullo e Fissi - avevano finora aderito il Sindaco Leonardo Domenici ed il Presidente della Provincia Michele Gesualdi, DS, Verdi, Udeur, Insieme per l'Ulivo in Toscana, Rifondazione Comunista, Italia dei Valori, Anpi, Cgil, Arci, Rete Lilliput, Beati costruttori di pace, Adusbef, "Il Politecnico", Insieme a Sinistra, oltre al senatore Alberto Cecchi ed al professor Umberto Allegretti».

«In queste ultime settimane - hanno aggiunto il Presidente della commissione pace e la segretaria dei Comunisti Italiani - sono entrati a far parte del "Tavolo permanente" l'onorevole Marco Rizzo, il sindaco di Calenzano Giuseppe Carovani, l'assessore Daria Risaliti, la presidente del Quartiere 1 Anna Laura Abbamondi, il presidente del Quartiere 4 Eros Cruccolini, l'onorevole Orazio Barbieri, presidente onorario dell'istituto storico della Resistenza in Toscana, l'ex sindaco di Scandicci ed ex presidente della Provincia Mila Pieralli, Ernesto Ricci, vicepresidente del consiglio comunale di Scandicci, il vicesindaco di Empoli Massimo Marconcini, Nadia conti, presidente della pubblica assistenza di Campi, il "Laboratorio per la democrazia", la rivista "Testimonianze", Aprile, il centro internazionale studenti "Giorgio La Pira", Emergency, padre Alex Zanotelli.

Tutti questi soggetti hanno accolto il nostro appello rivolto a chi ha votato per la sinistra, per i partiti del centro democratico ed a chi, pur riconoscendosi nel centrodestra, è contrario alla guerra e vuole impegnarsi concretamente a costruire la pace. Il "Tavolo" sta lavorando alla costruzione di un percorso comune che valorizzi ciò che ci unisce e che individui iniziative concrete per manifestare i sentimenti pacifisti della stragrande maggioranza di coloro che abitano nel territorio fiorentino».

Il Tavolo ha anche approvato un apposito documento nel quale si dice no all'attacco all'Iraq preparato da Usa e Inghilterra. «La dottrina della "guerra difensiva preventiva", oggi fatta propria dalla maggiore potenza mondiale - si legge nel documento - stravolge ogni principio di diritto internazionale e dello stesso stato di diritto, legittimando la legge del più forte, autorizzato in quanto tale a governare il mondo».

In evidenza