Tessere cultura: il lavoro culturale nelle città

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 dicembre 2002 19:03
Tessere cultura: il lavoro culturale nelle città

Quale contributo possono dare le attività culturali per la definizione dell¹identità di una comunità? In che modo la cultura può rappresentare una risorsa anche per la qualità della vita, per lo sviluppo e per la sua sostenibilità? A queste domande tenteranno di rispondere i relatori del convegno ³Tessere cultura², battendo strade lontane dai percorsi aziendalistici attualmente più diffusi ed allontanandosi da una concezione di cultura come mera occasione di marketing del territorio. Contribuire consapevolmente alla costruzione di una identità composita, ricca, plurale è infatti un obiettivo che rientra a pieno titolo in quelli che l¹ente locale ha il compito di raggiungere.
³La cultura come risorsa della città che cambia² è il filo conduttore dell¹incontro, organizzato dall¹assessorato alla cultura del comune toscano, che si terrà a Prato il 5 e 6 dicembre prossimi.
Il dibattito su ³La produzione di senso nella comunità aperta² sarà introdotto e moderato da Siro Ferrone, storico del teatro e dello spettacolo e professore all¹Università di Firenze.

Il professor Ferrone condurrà gli interventi di Pietro Clemente, antropologo (³Culture e città: tra locale e globale² l¹impegnativo titolo della sua relazione); Moni Ovadia, attore (³Lo straniero²); Pierluigi Sacco, economista (³Città, culture, economie²); Alex Turrini, economista (³La cultura e lo sviluppo economico della città e del territorio²); Marcello Veneziani, giornalista (³Culture²).
³L¹utilità dell¹inutile² porta nel cuore di una città produttiva ed operosa la tentazione della ricerca culturale non finalizzata né alla produzione né ad alcuna utilità immediata.

Si può crescere coltivando l¹inutile? Porteranno la loro esperienza alcuni ³operatori dell¹inutile²: Bruno Corà, critico d¹arte, Marisa Fabbri, attrice; Simona Marchini, regista; Giuliano Montaldo, regista; Pamela Villoresi, attrice.
³Città e culture² è il titolo della terza sessione, nella quale interverranno amministratori di varie realtà: Torino, Roma, Pistoia, Venezia, Rovereto, Genova, Livorno, Firenze. Parteciperà alla discussione anche Mariella Zoppi, assessore della Regione Toscana, e Beatrice Biagini, di Anci Toscana.

Racconteranno esperienze e testimonianze su progetti e interventi realizzati nelle diverse città italiane.
I lavori del secondo giorno sono dedicati alla presentazione del progetto ³Prato culture² da parte dell¹assessore Ambra Giorgi e prevedono l¹intervento di rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni culturali pratesi.
³Tessere cultura² è un convegno organizzato dall¹Assessorato alla Cultura del comune di Prato, in collaborazione con Anci nazionale, Regione Toscana e Pin (Servizi didattici e scientifici per l¹Università di Firenze, Polo di Prato).

Si terrà presso l¹Auditorium del Centro per l¹Arte contemporanea ³Luigi Pecci² di Prato, viale della Repubblica 277.
Per informazioni: segreteria organizzativa del convegno: Comunica srl tel. 055/2645261 fax 055/2645277 e-mail info@comunica-online.com
Assessorato alla Cultura Comune di Prato ­ Susanna Gambino tel. 0574/616498 fax 0574/616495

In evidenza