Domenica 27 Ottobre sarà inaugurata Differenzia, la nuova stazione ecologica a Calenzano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 ottobre 2002 12:18
Domenica 27 Ottobre sarà inaugurata Differenzia, la nuova stazione ecologica a Calenzano

L’Amministrazione Comunale di Calenzano e Quadrifoglio comunicano che Domenica 27 Ottobre, alle ore 11.00, si svolgerà l’inaugurazione della nuova stazione ecologica di Via del Pratignone a Calenzano. La cittadinanza è invitata a partecipare (è d'obbligo portare 1 Kg. di carta da riciclare). Dalle ore 10.30 in Piazza del Comune di Calenzano sarà disponibile un servizio bus navetta gratuito da e per la Stazione Ecologica. Ubicata in località Le Querce Rosse , la nuova stazione ecologica Differenzia Calenzano affianca la storica "Rifiuteria" di Sesto Fiorentino.

Al suo interno trovano posto grandi contenitori necessari al conferimento dei rifiuti trasportati dagli stessi cittadini che, per qualità o quantità, non possono essere inseriti nei cassonetti stradali. Differenzia è un'area attrezzata e presidiata dove ogni cittadino potrà entrare direttamente con il proprio automezzo, pesare i materiali di scarto e scaricarli in un carrello per poi depositarli negli appositi contenitori. La stazione ecologica consente inoltre di valorizzare i beni durevoli: infatti una volta selezionati e immagazzinati questi possono essere barattati tra l'ente gestore e gli utenti consegnando materiale a parità di peso.

Questi i materiali che si possono consegnare: Inerti, ingombranti elettronici, ingombranti da arredi dismessi, potature giardini, contenitori metallici, ingombranti legnosi, carta e cartone, ingombranti metallici, cartucce toner, vetro, materie plastiche, accumulatori al piombo, medicinali scaduti, prodotti etichettati Te/o F, oli vegetali, pile esauste, oli minerali, neon e lampade.

In evidenza