A Prato il primo corso universitario della Toscana per i geometri

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 ottobre 2002 19:01
A Prato il primo corso universitario della Toscana per i geometri

Nasce al Pin, la sede pratese dell’Università, il primo corso di laurea per geometra della Toscana. L’iniziativa, promossa dal Collegio dei geometri di Prato, ha il sostegno della Provincia che ha già stanziato alcuni fondi per lo svolgimento dell’attività didattica. Le iscrizioni, già aperte, si chiuderanno il prossimo 26 ottobre. La sede pratese farà da punto di riferimento per le Province centrali della Toscana. Intanto si sta lavorando per attivare, dal prossimo anno, un corso all’Università di Pisa.
L’iniziativa del Collegio di Prato è stata sostenuta dal Consiglio nazionale dei geometri che con l’Università (il direttore del corso è il professor Paolo Dapporto) ha contribuito alla definizione del piano di studi, dove sono inseriti esami di estimo, topografia, diritto e chimica applicata alle costruzioni.

Gli ultimi sei mesi del corso prevedono uno stage che ha valore di praticantato. La Cassa di previdenza dei geometri, oltre a finanziare la realizzazione dei laboratori, ha messo a disposizione incentivi per chi si iscrive. Ai geometri iscritti all’Albo dei praticanti del Collegio verranno erogati 800 Euro per ogni anno di corso.
Per informazioni cui si può rivolgere al Collegio dei geometri tel.0574-574855, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12.30.

In evidenza