Inaugurazione del museo delle miniere di Santa Fiora

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 agosto 2002 18:53
Inaugurazione del museo delle miniere di Santa Fiora

Sarà inaugurato martedì 13 agosto a Santa Fiora il Museo delle Miniere di mercurio dell’Amiata. Alle ore 16.00, presso la Sala del Popolo del Comune, avrà luogo la presentazione del “Progetto Museo” da parte dell’architetto Alessandra Giglioni; interverranno, tra gli altri, l’on. Flavio Tattarini, il Sindaco di Santa Fiora Luigi Vencia, e il presidente dell’Associazione “Minatori per il Museo” Stelvio Forconi. Intorno alle 17.00 è prevista la visita al Museo e, a seguire, il Buffet offerto dall’Associazione “Minatori per il Museo”.


Il museo delle miniere di mercurio del Monte Amiata è stato realizzato dall’Amministrazione comunale con il contributo del Monte dei Paschi di Siena ristrutturando tre locali siti al piano terra del Palazzo Cesarini-Sforza ed è stato allestito anche grazie al contributo dei minatori (costituitesi recentemente nell’Ass.ne Minatori per il Museo) che hanno ricostruito nel sotterraneo un esempio di galleria con carrelli e attrezzi. Il percorso museale, con la documentazione storica, tenta di far rivivere le condizioni antiche e moderne del lavoro, dell’organizzazione sociale e dello sviluppo delle miniere sul monte Amiata, oltre ad illustrare la fatica e i rischi che questo lavoro comportava per i lavoratori.

“Una vita eroica di sacrifici incredibili, di una dedizione al lavoro eccezionale” (padre E. Balducci).
La miniera è stata il “pane amaro” che per lungo tempo ha sfamato una terra dura, difficile, povera e che ha consentito in modesta misura, progetti di vita e di futuro, garantendo una busta paga mensile: “un piccolo privilegio in un mondo di Poveri”.

In evidenza