Festival delle Crete Senesi dal 18 agosto al 1 settembre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 luglio 2002 15:59
Festival delle Crete Senesi dal 18 agosto al 1 settembre

Eccezionalmente insieme il tango di Peppe Servillo degli Avion Travel e la musica del deserto di Nour Eddine, vincitore del Globo d¹Oro per la migliore colonna sonora del film ³Il Bagno turco². Si incontreranno, dal 18 agosto al1 settembre, al Festival delle Crete Senesi dove, in questi anfratti segreti e particolari, scenari di castelli e storiche dimore, si alterneranno con un percorso itinerante nel tempo e nello spazio musiche, recital, spettacoli di artisti delle diverse parti del mondo. La direzione artistica è di Flavio Albanese che per questa seconda edizione del Festival è riuscito a dar vita ad un ambizioso progetto: quello di portare in questo scorcio della provincia senese, famoso nel mondo per la magia e l¹identità naturale, artisti di diverse esperienze.

Con il suo progetto ha unito i comuni del circondario delle Crete Senesi, Asciano, Buonconvento, Monteroni d¹Arbia, San Giovanni d¹Asso e Rapolano Terme, insieme in questa kermesse culturale. L¹idea del Festival delle Crete Senesi è quella di fare di questi ambienti un¹occasione di incontro fra diverse tradizioni; coinvolgere gli abitanti e convincerli che anche a Siena si può recitare ed iniziare nuove esperienze culturali, anche quelle di paesi e popoli lontani. Il cartellone di questo secondo Festival da ragione alle idee di Flavio Albanese che è riuscito a comporre diverse situazioni.

Il sipario di questo Festival delle Crete Senesi si alzerà il 18 agosto all¹Abbazia di Monte Oliveto Maggiore dove dai Balcani arriverà la band Ziganamana per presentare, in questo scenario artistico e spirituale sullo sfondo dei dipinti del Sodoma, un repertorio di brani Klezmer. Il 23 agosto nella Torre di Bibbiano l¹artista marocchino Nour Eddine suonerà musica mediterranea e del deserto. Il 24 agosto Nicla Morletti nel Castello di San Gimignanello metterà insieme gli aneliti poetici di Mario Luzi e le musiche di Astor Piazzolla nel recital spettacolo ³L¹ultima canzone d¹amore².

Il 26 agosto nella Piazza del Grana di Asciano Peppe Servillo e gli Aires Tango si esibiranno in un recital. Il 28 agosto i Carrara presenteranno in piazza della Resistenza a Monteroni d¹Arbia lo spettacolo per bambini ³Cian Bolpin e gli stivali magici².
Nelle Crete Senesi Flavio Albanese trasmetterà ³Radio Clandestina² sincronizzandosi con Ascanio Celestini che racconterà la sua ³Orazione Civile² nell¹antico Castello di San Giovanni. Il cartellone del Festival delle Crete Senesi calerà il 29 agosto a Monteroni d¹Arbia, con replica il 31 a Buonconvento, quando la Compagnia di Beato e Angelica reciterà la commedia ³Arlecchino servitore di due padroni².

In evidenza