Servizio civile volontario: un nuovo bando per giovani tra i 18 e i 26 anni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 luglio 2002 07:13
Servizio civile volontario: un nuovo bando per giovani tra i 18 e i 26 anni

Sono cinquanta i giovani fiorentini ai quali l'Amministrazione comunale offre ancora una volta l'opportunità di arricchire le proprie specifiche competenze nel campo del sociale e dei servizi alle persone disagiate, siano esse anziani, handicappati e ragazzi con problemi familiari e sociali. Cinquanta sono i posti assegnati al Comune di Firenze, infatti, anche da questo nuovo bando per il 'Servizio civile Volontario', emesso dall'Ufficio nazionale per il Servizio civile e l'Obiezione di Coscienza.

Il bando, che scade il prossimo 8 luglio, si rifà alla legge n.64 del 6 marzo 2001, ed è stato presentato ieri dal vicesindaco, con delega al terzo settore e no profit, Giuseppe Matulli. I giovani, ragazze e ragazzi di età compresa tra i 18 e i 26 anni, saranno inseriti nei progetti esistenti dopo un periodo di formazione, come ha spiegato anche Marzia Mordini, lavoreranno per trentasei ore settimanali e saranno retribuiti con una paga di 433,82 euro mensili al lordo della ritenuta fiscale del 18%.

''Si tratta di un'opportunità importante per i giovani, anche per le ragazze - ha spiegato Matulli - che saranno inseriti all'interno dei servizi attinenti alla persona già in essere''. Il primo bando, scaduto nel maggio scorso, ha visto la presentazione di una trentina di domande, di cui circa 25 dovrebbero essere accettate dal Ministero. Questo secondo bando, che scade come detto lunedì prossimo, al momento non sembra invece aver suscitato l'interesse dei giovani fiorentini, ancora ''forse non troppo preparati a vivere questa esperienza formativa''.

Per avere più informazioni all'ufficio Servizio Civile di Via Palazzuolo, 12 - Tel. 055/2616402-3.

Collegamenti
In evidenza