Roadshow dello Sportello regionale per l’Internazionalizzazione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 maggio 2002 13:35
Roadshow dello Sportello regionale per l’Internazionalizzazione

FIRENZE 27 MAGGIO 2002- Parte il Road Show Sprintoscana: un ciclo di incontri organizzato da Apet (Agenzia di Promozione Economica della Toscana), con la collaborazione delle Camere di Commercio, per la presentazione sul territorio dello Sportello Regionale per l’internazionalizzazione e dei servizi offerti alle imprese.
Nato dall’accordo tra Regione Toscana, Ministero delle Attività Produttive, Ice, Simest, Sace, Unioncamere Toscana e Apet, lo Sportello Regionale “Sprintoscana” ha sede presso Apet ed è rivolto a coloro che vogliono avviare un’attività all’estero, nonché alle aziende straniere che desiderano investire in Toscana.


Rappresenta una banca dati centrale di una rete vastissima di soggetti che si occupano di inter- nazionalizzazione e garantisce la diffusione dei servizi attraverso gli Sportelli locali, attivi presso le Camere di commercio e le Associazioni di Categoria.
Presso lo sportello operano i consulenti degli Enti promotori che forniscono supporto e consulenze specifiche per favorire scambi commerciali (Ice), attività finanziaria (Simeste) e garantire coperture assicurative (Sace) nell’approccio con i mercati stranieri.

Lo Sportello è inoltre il punto di riferimento per partecipare alle numerose iniziative promosse da Apet, che vanno dalla cooperazione internazionale al marketing territoriale, dall'erogazione dei fondi regionali e comunitari all'allestimento di fiere ed eventi a livello internazionale, sia nel nostro Paese sia all'estero.
Dallo Sportello infine è possibile accedere a numerose banche dati, in particolare quella di Since, Sistema Informativo del Commercio Estero dell'Ice, e di Globus, sito della rete degli sportelli camerali toscani e delle Camere di Commercio Italiane all'estero.
Il Road Show, aperto a tutti, sarà tenuto da operatori dello Sportello e toccherà, nell’ordine, la sede della Camere di Commercio di Livorno (28 maggio, ore 10,30), Prato (28 maggio ore 14,30); Lucca (30 maggio ore 11.00 ); Pistoia (30 maggio ore 16.00); Firenze (11 giugno ore 10.30); Pisa (11 giugno ore 15.00); Grosseto (12 giugno ore 11.00); Arezzo (13 giugno ore 11.00 ), Siena (13 giugno ore 15.30) e Massa Carrara con data da definire.

In evidenza