Una festa di solidarietà in favore dei popoli dimenticati

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 maggio 2002 09:25
Una festa di solidarietà in favore dei popoli dimenticati

E' per venerdì 24 maggio presso i giardini della Limonaia di Villa Strozzi, l'appuntamento con la quarta edizione della festa organizzata dal Collettivo della Specola. Dalle ore 21 30 in poi, la serata si animera della musica dei Bandao, dei Puta's Fever, dei Soda Circus e di molti altri gruppi alternati da danze interetniche e mostre fotografiche. Ma anche teatro reportage, proiezione di filmati, installazioni artistiche ed un ricco spazio informativo dedicato alle associazioni. Il tutto con la dichiarata intenzione di raccogliere fondi in favore di progetti a sostegno delle popolazioni più deboli.

Dopo il Kosovo, il Congo ed il Nicaruaga, questo quarto appuntamento vuol infatti porre l'attenzione sulla difficile situazione del Kurdistan e del popolo palestinese. Con i proventi e le sottoscrizioni della festa saranno così finanziati due progetti presentati dalle associazioni UCODEP e Comitato Kurdistan, finalizzati alla costruzione di strutture per l'educazione ed al sostegno dell'istruzione dei bambini kurdi e palestinesi.
Il Colletivo della Specola è un gruppo di ragazze e ragazzi appartenenti ai collettivi studenteschi dell'Ateneo Fiorentino, ed al corso di Biologia in particolare, che da alcuni anni si impegna nella creazione di iniziative culturali e sociali e serate di beneficienza.

La Festa di quest'ano è stata resa possibile anche grazie all'interessamento del Quartiere 4 e dall'assessorato alla cultura del Comune di Firenze, che hanno dato la loro disponibilità e lo spazio per dare vita ad un'iniziativa che vuol favorire l'aggregazione, la promozione di iniziative sociali, la contaminazione di tante culture. Il tutto nel segno di una logica non profit e del sostegno alle popolazioni più deboli e disagiate.
Per informazioni: ipopolidimenticati@libero.it

In evidenza