Dal 19 al 21 aprile il torneo giovanile di calcio Europe Cup

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 aprile 2002 08:33
Dal 19 al 21 aprile il torneo giovanile di calcio Europe Cup

Sedici squadre in rappresentanza di 8 nazioni per un totale di 38 partite. In estrema sintesi questi i numeri del torneo giovanile di calcio "Europe Cup - Memorial Roberto Desolati", riservato alla categoria Under 11, che si svolgerà dal 19 al 21 aprile sui campi del Centro Tecnico di Coverciano. La manifestazione è stata presentata ieri in Palazzo Vecchio dall'assessore allo sport Eugenio Giani e dal presidente della Scuola Calcio Desolati (società organizzatrice) Luca Cecchi. "Questa manifestazione - ha detto l'assessore Giani - sta via via crescendo come qualità ed è diventata la più importante a livello di scuole calcio non solo in Toscana, ma in campo nazionale.

Con l'occasione vorrei anche lanciare un messaggio alla Fiorentina affinchè possa al più presto ricostruire un settore giovanile proprio a partire dalla scuola calcio, sul modello di grandi club europei che fanno vestire le prestigiose maglie fin dalla più giovane età in modo da creare radici solide anche dal punto di vista affettivo". "Essere un grande club - ha proseguito l'assessore Giani - impone la costituzione di scuole calcio di grande livello. Per questo il Comune di Firenze è disponibile a inserire nelle convenzioni per il rinnovo della concessione di impianti a società con scuole di calcio, la clausola di un rapporto privilegiato con la Fiorentina, la quale svolga un ruolo di coordinamento.

In subordine questa funzione potrebbe essere demandata proprio dalla Scuola Calcio Desolati, che da tempo ha instaurato rapporti con la Fiorentina". Al torneo sono iscritte 12 formazioni professioniste (Ajax, Torino, Empoli, Juventus, Munchen, Shamrock, Anderlecht, Hajduk, Prato, Inter, Tirol Innsbruck, Cannes) suddivise il 4 gironi e 4 dilettanti (Sestese, Florentia, Scuola Calcio Desolati, Fortis Juventus Borgo San Lorenzo). Queste ultime affronteranno le terze classificate di ciascun girone per aggiudicarsi la "Anniversary Cup" (queste partite si disputeranno allo stadio di Sesto Fiorentino).

Le finali e le premiazioni sono in programma domenica 21 aprile a Coverciano alla presenza dell'assessore Giani e del vicepresidente della Figc Innocenzo Mazzini.

In evidenza