Girotondo intorno alle scuole: il 13 aprile 2002 ore 15.30 concentramento in Piazza D'azeglio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 aprile 2002 10:23
Girotondo intorno alle scuole: il 13 aprile 2002 ore 15.30 concentramento in Piazza D'azeglio

Girotondo intorno alle scuole Liceo Michelangelo -Istituto Tecnico Duca D'Aosta - Elementare Cairoli. Il comitato promotore è composto da: Arci, Emily in Italia, Firenze al Futuro, Giardino dei ciliegi, Gruppo 94, Laboratorio Nuova Bonarroti, Legambiente, Testimonianze.
"Gli articoli 33 e 34 della Costituzione stabiliscono il diritto all'istruzione per tutti ed il valore sociale dell'obbligo scolastico -afferma il documento degli organizzatori- tutelano la libertà dell'insegnamento e dell'apprendimento, riconoscono l'inscindibile legame tra i principi della Repubblica e della democrazia e quelli dell'istruzione, legame che si concreta nelle scuole pubbliche statali.

La scuola pubblica statale è quindi lo strumento principale non tanto per offrire un pubblico servizio ma per assolvere ad una pubblica funzione costituzionalmente garantita. L'apprendimento e l'educazione sono momenti fondanti della dignità e dell'arricchimento sia dell'individuo che della comunità e la scuola ha un valore strategico per il futuro del nostro Paese. La riforma della scuola a cui siamo chiamati non riguarda solo gli addetti ai lavori, ma tutta la società civile, perché saperi e cittadinanza rappresentano la base della democrazia.
Vogliamo una scuola nuova, pluralista e di qualità, che contribuisca alla costruzione di un Paese equo, solidale e sostenibile.

Una scuola che:
· crei più istruzione, formazione e cultura per tutti ed in tutte le fasi della vita;
· operi per il superamento delle differenze sociali,
· ponga al centro il soggetto che apprende, sviluppandone il senso critico;
· educhi alla cittadinanza, alla partecipazione ed alla legalità;
· si impegni per la crescita civile, culturale ed economica del Paese, contribuendo a costruire identità e coesione sociale;
· partecipi ai processi di formazione permanente e di educazione degli adulti;
· progetti la propria offerta formativa con gli altri attori ed istituzioni del territorio;
· strutturi i propri processi di valutazione a partire dalla centralità del soggetto che apprende;
· valorizzi lo sviluppo professionale dell'insegnante e la sua capacità di fare ricerca.
Per un maggior impegno a favore della scuola pubblica, un aumento delle risorse a tutela e potenziamento di questo bene comune, contro ogni privatizzazione e dequalificazione del sistema scolastico pubblico che determina selezione sociale e subordinazione alle contingenti esigenze del mercato".
e-mail:girotondiafirenze@hotmail.com

Collegamenti
In evidenza