Tributo a Petrucciani a Vada il 6 Aprile (ore 21.30) al Teatro L'Ordigno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 aprile 2002 07:06
Tributo a Petrucciani a Vada il 6 Aprile (ore 21.30) al Teatro L'Ordigno

L'idea del tributo a Petrucciani parte da Stefano "Cocco" Cantini che ha accompagnato Petrucciani in tournée e ne ha potuto quindi apprezzare le grandi doti artistiche ed umane. L'esperienza fatta con Petrucciani è per "Cocco" di quelle che al ricordo fanno venire i lucciconi agli occhi per la nostalgia e la malinconia: il "dovere" di tributare un omaggio ad uno dei più grandi pianisti della fine del secolo infonde al gruppo un'energia che, correndo sul filo della memoria, tenta di restituire a Petrucciani la lezione che ha lasciato: una magia di suoni al servizio di una sorprendente fantasia.

Nella primavera del 2001 è uscito il cd dell"Omaggio a Petrucciani", edito dalla Materiali Sonori, e che vede protagonisti insieme a Stefano "Cocco" Cantini, sassofonista toscano, altri musicisti del panorama jazz internazionale e che hanno suonato insieme al grande musicista scomparso, come Paolino dalla Porta, Manhu Roche e Nelson Veras, astro nascente del jazz d'oltre oceano. Cantini è insegnante di sassofono e di tecnica dell'improvvisazione presso la Scuola Comunale di Follonica e ha suonato con alcuni dei più importanti artisti nazionali e internazionali come Chet Baker, Elvin Jones, Dave Holland ed Enrico Rava tra gli altri.

L'anima del concerto è la forza dell'intreccio tra la possente ritmica di Manu Roche alla batteria, tra l'altro per anni ritmica stabile di Petrucciani, e la grande liricità dei fiati da sempre molto apprezzati dal grande Petrucciani. L'armonia è invece lasciata alle mani di Nelson Veras, brasiliano di Bahia e astro nascente della chitarra mondiale. Al contrabbasso Paolino Dalla Porta fra i più talentuosi ed affermati musicisti italiani dalle molteplici collaborazioni sia in ambito jazzistico che teatrale.

Collegamenti
In evidenza