Esposito interviene sugli accordi per gli alloggi di via Dogali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 aprile 2002 17:36
Esposito interviene sugli accordi per  gli alloggi di via Dogali

«Ho appreso con viva soddisfazione dell'accordo sottoscritto questa mattina in Palazzo Vecchio dall'Assessore Tea Albini, la "Pirelli & C. Real Estate" e le organizzazioni sindacali Sicet, Sunia, Uniat e Unione inquilini relativamente alla vendita degli alloggi ex Ina ora di proprietà della "Domegest srl"». E' quanto ha dichiarato il Presidente della commissione urbanistica Vincenzo Esposito. «Della vicenda - ha ricordato Esposito - si era occupato il Consiglio comunale che nel maggio scorso, su proposta della commissione urbanistica, aveva approvato all'unanimità una mozione dove si chiedeva e ci si impegnava a fare la nostra parte per raggiungere sostanzialmente il risultato oggi conseguito.

A questo proposito un "brava" all'Assessore Tea Albini che si è fatta carico fin dall'inizio della vicenda». «L'accordo raggiunto - ha concluso il Presidente della commissione urbanistica - mi pare che salvaguardi le famiglie in disadagiate condizioni economiche e preveda modalità di vendita con agevolazioni e ammortizzatori vari, riconoscendo e sancendo una volta di più un principio sacrosanto, cioè che il processo di alienazione del patrimonio abitativo degli enti pubblici e assicurativi non può avvenire senza altra regola di quella del profitto di mercato.

Auspico che l'accordo riporti un po' di serenità nelle famiglie dei residenti nei due complessi edilizi in via Dogali e lungarno del Tempio che con tanta civiltà, competente ed appassionata partecipazione si sono rivolte al Comune, alla Regione, alle organizzazioni sindacali per avere sostegno alle loro giuste rivendicazioni».(mr)

In evidenza