Cinema: a casa la tessera con lo sconto del 50% per i neo sessantenni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 febbraio 2002 19:31
Cinema: a casa la tessera con lo sconto del 50% per i neo sessantenni

Arriverà direttamente a casa a tutti i 4.714 fiorentini nati nel 1942 la tessera che consente di entrare in tutti i cinema della città con uno sconto del 50% sul prezzo del biglietto. L'iniziativa, 'Invito al Cinema' è stata presentata questa mattina in Palazzo Vecchio dall'assessore alla cultura Simone Siliani, dal presidente nazionale e da quello regionale dell'AGIS, Giorgio Van Straten e Ugo Poggi. In realtà si tratta di una possibilità che si rinnova ormai da molti anni, ma per la prima volta la tessera arriverà direttamente a casa dei neo sessantenni, evitando loro di dover andare presso gli uffici dell'assessorato per ritirarla.

Lo sconto è valido per tutti gli spettacoli dal lunedì al venerdì, escluso quindi il sabato e la domenica. ''Siamo convinti che quest'iniziativa, realizzata grazie alla collaborazione tra l'Amministrazione e l'AGIS - ha spiegato Siliani - contribuirà, come già negli anni passati, a riportare il pubblico nelle sale cinematografiche''. A questo proposito, sia Van Straten sia Poggi, hanno ribadito che la presenza del pubblico nei cinema ''è fortemente condizionata dal 'prodotto' che viene offerto, e in carenza di buoni film in programmazione, il numero degli spettatori diminuisce''.

''Lo sconto per chi ha superato i sessanta anni - ha detto Van Straten - è particolarmente importante per il pubblico che frequenta le sale della città, e non le così dette 'Multiplex', quelle che stanno nascendo nei centri commerciali o nei grandi magazzini. Un fenomeno che ancora in Toscana non conosciamo, anche se ci sono alcuni progetti, ma che in altre parti d'Italia è già presente. Ma queste sale normalmente hanno un pubblico che ha una fascia di età completamente diversa, molto più giovane''.

Infine per tutti coloro che negli anni passati non avessero ritirato la tessera, o l'avessero smarrita, è possibile telefonare alla direzione cultura, Via Ghibellina, 30 - Susanna Hollesch 055/2625915.

In evidenza