N e w Y e a r P a r t y il 31 dicembre al Tenax

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 dicembre 2001 20:48
N e w   Y e a r   P a r t y il 31 dicembre al Tenax

Dalle undici di sera alle undici di mattina, from day-to-day, dodici ore di filata all’insegna della buona musica e del divertimento. Una notte firmata Nobody’s Perfect, quella messa in scena lunedì 31 dicembre dal Tenax - ingresso: 80.000 in prevendita, 100.000 alla cassa - per il saluto al nuovo anno, insieme ai migliori Dj del panorama house. Ed ancora, dopo la fatidica mezzanotte, mega-buffet con specialità della cucina toscana. Gli ospiti? Eccoli: RICKY MORRISON, ovvero il più acclamato e richiesto Dj della scena house inglese.

Un artista abituato a calcare le scene di locali come Ministry of Sound, Hard Times, Southport Dance Weekenders, i templi del nightlife d’Oltremanica, locali dove nel week-end si ritrovano migliaia e migliaia di giovani. La carriera di RICKY MORRISON inizia nella prima metà degli anni ’80: il debutto avviene nell’ambito delle celebri Dance Wicked Nites dell’Arches, dove MORRISON riesce subito a mettersi in mostra. Di lì a poco MORRISON approda alla consolle di locali quali il Garage City e il The Satellite Club, continuando, di giorno, a fare il tecnico di computer.

Nel 1991 la svolta: nel quartiere londinese di Soho, MORRISON apre i battenti del “Catch a Groove”, un negozio di dischi, ma anche uno studio discografico ed un punto di incontro per gli amanti dell’house sound: nel giro di pochi mesi “Catch a Groove” diventa quindi un luogo fondamentale per la diffusione dell’house americana in tutta Europa. Intanto MORRISON continua con successo l’attività di Dj: il suo stile innovativo e le capacità tecniche lo impongono all’attenzione del grande pubblico, facendogli guadagnare la stima di molti colleghi americani, in particolare di Little Louie Vega - uno dei padri dell’house a stelle e strisce - con cui MORRISON instaura una stretta collaborazione.

Non a caso, proprio al Dj inglese viene affidata la consolle del Camden Palace di Londra e del Liquid di Miami durante le ultime due feste di compleanno di Vega. Il resto è storia dei giorni nostri: tra una session e l’altra, RICKY MORRISON mette in piedi (insieme a Fran Sidoli) l’M&S Studio, dando vita ad uno dei più importanti remix-studio del Regno Unito. BRUNO BOLLA: Bruno Bolla è considerato uno dei principi del dee-jaying italiano, capace di intrecciare sapientemente i ritmi dell’house e della black music.

In attività da circa venti anni, Bolla ha suonato in prestigiosi club come Smoking, Jazid, Mathmos, Country, Kama Kama... All’attivo anche diverse produzioni discografiche... Last but not least ALEX NERI, artista conosciuto e apprezzato dal pubblico del Tenax: un maestro della consolle che ha contribuito non poco al successo della serata Nobody’s Perfect. In poco più di due anni, grazie anche alla sua personale versione dell’house, Firenze è diventata una delle capitali europee della cultura dance.

Alex Neri è attivo anche come musicista: è una delle menti dell’ambizioso progetto Planet Funk, una proposta che ha superato di slancio tutta quella diffidenza che accompagnava le produzioni house italiane, ottenendo sin dall’esordio un grande successo internazionale.

Collegamenti
In evidenza